bevande
31 Ottobre 2022
È dedicato, infatti, ai vogatori cantori l’ultimo nato della casa, millesimato 100% Glera, che la storica Associazione dei gondolieri ha scelto per una collaborazione suggellata dall'edizione speciale I Gondolieri, capace di regala un'interpretazione contemporanea e di facile comprensione del prosecco superiore Docg. Con un perlage sottile e brioso, il gusto è diretto e sapido, tanto allegro quanto elegante, di immediato piacere al palato e al naso. Nel bicchiere libera un seducente bouquet con note fruttate di pesca su lievissimi sentori di salsedine e rimandi alla vegetazione e alle erbe di Valdobbiaden
e, come la mela, la ginestra, il biancospino, il timo, il glicine, la salvia selvatica, il fico moro e il fiore di ciliegio.
“Siamo orgogliosi - spiega Gianluca Bisol, presidente di Bisol1542 - di questo lavoro realizzato con i gondolieri. Venezia è una città cui siamo intimamente legati, al contempo un simbolo eroico e una meta d'élite che permette di coinvolgere amici italiani e internazionali portando la nostra convivialità anche nel mondo del turismo e dell’arte”.
Figlio delle colline eroiche patrimonio Unesco, questo brut dorato pallido con 30 giorni di fermentazione è democratico e conviviale grazie anche alla bassa gradazione, inferiore ai 10,5°. Ideale per un aperitivo, cremosità e finale erbaceo lo rendono comunque estremamente duttile negli abbinamenti e versatile nel corso della giornata. Nulla è lasciato al caso. Fresca e contemporanea è così anche l’etichetta, acquarello di gondole a firma Mimicoco Design nel solco dello stile distintivo di Bisol1542.
Ricerca e sviluppo, senza mai venire meno alla componente più squisitamente umana, sono da sempre priorità nell’azienda di Valdobbiadene. Tra le migliorie più recenti, tra 2021 e 2022 è stata realizzata la nuova cantina, con un investimento nel territorio da oltre un milione di euro. La Cantina dei Cru, nella parte sotterranea della sede, ospita 16 vasi da vino e 20 autoclavi in cui avvengono, con tecnologia allo stato dell’arte, vinificazioni separate di ogni vino secondo i dettami del metodo Charmat. 
Ma se l’innovazione avanza, a casa Bisol tradizione e storia rimangono il fulcro dell’azienda, che ha comunque preservato e mantenuto - visitabile - la suggestiva cantina storica. In collina, di grande impatto valoriale è il vigneto simbolico in Cartizze, di proprietà della azienda, trasformato in un vero e proprio giardino ricco di essenze floreali e aromatiche autoctone.
“Un luogo non solo da ammirare per colori e panorama - aggiunge Bisol - ma nel quale percepire il valore della viticoltura conservativa del nostro patrimonio. Il vigneto disetaneo, con piante tra i 2 e gli 80 anni, viene curato secondo interventi rigenerativi costanti al fine di mantenere e consegnare alle future vendemmie la struttura filologica di un perfetto vigneto eroico”.
In un percorso di crescita comune e, al tempo stesso, di valorizzazione nel mantenimento di una forte eccellenza identitaria e storica, dal 2014 Bisol1542 è parte del Gruppo Lunelli.
“Dai nostri vigneti più alti si arriva a scorgere Venezia - ha detto nel corso dell’evento di presentazione Matteo Lunelli, ceo del gruppo Lunelli - e la partnership con i gondolieri conferma il legame tra Bisol e una delle città più affascinanti al mondo in un connubio unico con la viticoltura eroica delle colline di Valdobbiadene”.
“Questa collaborazione - ha aggiunto Andrea Balbi, presidente dell'Associazione gondolieri Venezia, nata oltre 1100 anni fa - dà ulteriore risalto alla storicità della categoria. Uno dei nostri obiettivi è la salvaguardia della cultura veneta, e quindi italiana, che ci fa sentire vicini al lavoro del gruppo Lunelli nei vigneti, sul paesaggio e nell’enogastronomia”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2025
Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei...
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy