10 Maggio 2022
Quattro le aree tematiche individuate come cruciali per chi oggi opera nel food, che vengono trattate nel libro e approfondite, con il contributo di esperti, in altrettanti capitoli: Full Costing, Healthy Eating, Food Waste e Digital Capabilities.
In ogni capitolo del libro Giuseppe Buscicchio, Executive Chef di Unilever Food Solutions, da oltre 20 anni membro della Federazione Italiana Cuochi e lo Chef Pierluca Ardito, Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi presentano ricette inedite e originali, in linea con l’argomento trattato.
- Full Costing. Il primo capitolo di “FoodArt: lo Chef del futuro” è dedicato a tecniche e strumenti per contenere i costi e aumentare la redditività, mantenendo invariata la qualità dell’offerta. Le ricette, che completano questa parte del libro, sono “Full Cost Approved”, capaci cioè di sorprendere per qualità, originalità e presentazione del piatto, garantendo nello stesso tempo il controllo dei costi.
- Healthy Eating. Scelte sostenibili e sana alimentazione. I 50 Future Foods guideranno le nostre scelte alimentari in un futuro prossimo. Un numero già significativo di italiani si dichiara “flexitariano”, predilige un’alimentazione sana, bilanciata e sostenibile, rinunciando sempre più spesso alle proteine animali. Il secondo capitolo del libro affronta l’importanza da parte dello chef di conoscere i pubblici emergenti, più attenti e consapevoli nei confronti dell’alimentazione e dell’ambiente e di rivedere il menu per incontrare queste nuove esigenze. Le ricette di questo capitolo tengono conto di queste nuove sensibilità, rientrando a pieno titolo nell’ “Healthy Eating”.
- Food Waste. Anche il mondo food è sempre più orientato a scelte etiche e sostenibili, con un’attenzione crescente a una cucina senza sprechi, che riduce gli imballaggi e che punta a una filiera di approvvigionamento sempre più corta. Le ricette sono contrassegnate dal bollino “No food waste” e pensate specificamente per ridurre al minimo gli scarti durante le lavorazioni.
- Digital Capabilities. I profili social di chef e ristoranti sono spesso gestiti senza una programmazione, mancanza che spesso penalizza il locale. Il menù digitale è ad esempio uno strumento che può diventare un alleato fondamentale in termini di visibilità, contatto e fidelizzazione del cliente, soprattutto quando si deve far fronte a intolleranze alimentari e allergie. Le ricette di questo quarto capitolo fanno riferimento proprio a queste esigenze e sono proposte come “Senza Glutine” e “Senza Lattosio”.
“FoodArt: lo Chef del futuro” è anche il progetto formativo di Unilever Food Solutions e Federazione Italiana Cuochi, avviato a marzo di quest’anno con incontri in tutta Italia. Di seguito il calendario dei prossimi incontri, che possono essere seguiti anche in diretta streaming.
• 10 maggio – Lucca
• 11 maggio – Firenze
• 12 maggio – Loreto (AN)
• 18 maggio - Trani
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2025
L'espansione internazionale resta al centro della strategia di sviluppo di Alice Pizza. Asia ed Europa sono le aree su cui la catena si concentrerà di più nel 2025 (5 le nuove aperture...
13/01/2025
illy è il caffè ufficiale di Ita Airways: dal mese di gennaio i viaggiatori che voleranno con la compagnia di bandiera italiana potranno degustare il caffè illy sia nelle lounge aeroportuali che a...
13/01/2025
Si terranno il 5 e il 7 febbraio i Recruiting Days del gruppo Egnazia Ospitalità Italiana: il gruppo di gestione alberghiera fondato da Aldo Melpignano inizia così il viaggio alla ricerca di...
13/01/2025
Effetto positivo della nuova Legge di Bilancio sulle mance percepite dal personale del turismo, dell'ospitalità alberghiera e della ristorazione. La misura, infatti, nell’ambito della...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy