caffè
20 Novembre 2021
Il caffè – ma anche la cultura e lo stile - italiani indagati tramite i cinque sensi più uno, la sinestesia. È stato presentato ieri al MUMAC - Museo della Macchina per Caffè di Binasco, alle porte di Milano, nella stessa aula che qualche mese fa è stata messa a disposizione come hub vaccinale, il nuovo volume di Gruppo Cimbali dal titolo “Senso Espresso Coffee. Style. Emotions” edito da Antiga Edizioni.
Un libro ricco e documentatissimo, anche dal punto di vista iconografico, pensato per appassionati, semplici curiosi, ma anche per esperti e professionisti, che va alla scoperta di quella storia e visionarietà imprenditoriale e culturale che “fa” l’essenza del Made in Italy.

Le macchine per caffè professionali e la cultura del caffè sono il fil rouge tra mondi che si contaminano e arricchiscono reciprocamente dove funzionalità, gusto e design si intrecciano con la storia italiana del Novecento e del nuovo Millennio. Senso Espresso vuole essere un viaggio tra i sensi dove aroma, suono, vista, tatto, gusto (e sinestesia) rappresentano sei tappe in cui il lettore viene invitato a scoprire il tessuto imprenditoriale e culturale italiano, con la sua creatività e il suo stile riconoscibili in tutto il mondo. Le macchine per caffè diventano così ambasciatrici dell'Italian Way of life.
I documenti, le fonti storiche e l’accurato apparato iconografico sono stati tratti in larga parte dall’archivio e dalla biblioteca di MUMAC, con il contributo di altri enti, fondazioni, archivi e musei di impresa.
“L’invito è quello a sfogliare questo libro multisensoriale come fosse un museo in cui riscoprire tra le righe il gusto dello stile italiano che, anche nelle difficoltà, è capace di realizzare le sue opere migliori. Tra sfumature, parole, note e suggestioni emergono sensazioni e riflessioni. Proprio come quando si sorseggia un espresso, mentre si assapora la meraviglia di un lusso accessibile a tutti”, ha commentato Fabrizia Cimbali, ad di Gruppo Cimbali e autrice della prefazione con Federica Sala, Independent curator & design advisor.
Barbara Foglia, MUMAC Manager, ha aggiunto: “Considerato che uno dei mandati di MUMAC è quello di stimolare la ricerca e la produzione di contenuti originali i
nediti, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento per dar vita a qualcosa che parlasse a tutti e raccontasse di coloro che, a vario titolo, hanno dato e danno tutt’oggi un contributo prezioso per l’evoluzione della cultura del caffè espresso. Una storia che racconta di tutti noi e della nostra eredità, ma con uno slancio fiducioso verso il futuro”.
“Documenti e fonti storiche presenti nel libro integrano la narrazione svelando nuovi particolari della storia industriale di questo settore, già densa e ricca di sfumature, ma con ancora spazi da scoprire e riempire” ha spiegato Edgardo Ferrero, Services Director di Gruppo Cimbali.
Hanno curato concept e contenuti Barbara Foglia, per il coordinamento del progetto nella sua realizzazione; Edgardo Ferrero, per gli approfondimenti scientifici, della ricerca storica e dei relativi testi; Margherita Pogliani, curatrice editoriale, per la redazione dei testi di coordinamento e l’omogeneizzazione dello stile; Marzia Camarda, ad di Sidera, per la competenza libraria ed editoriale e la supervisione del volume; Enrico Maltoni, collezionista ed esperto della storia delle macchine per caffè, per la revisione dei contenuti storici e scientifici mentre un team di giovani (Alessandro Motta, Fabio Mantella, Anna Cento, Marta Monti) ha scritto l’ultimo capitolo, quello rivolto al futuro.
Il volume è in vendita presso lo shop del MUMAC, nelle migliori librerie e nello shop on line di Antiga Edizioni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy