caffè
20 Novembre 2021Il caffè – ma anche la cultura e lo stile - italiani indagati tramite i cinque sensi più uno, la sinestesia. È stato presentato ieri al MUMAC - Museo della Macchina per Caffè di Binasco, alle porte di Milano, nella stessa aula che qualche mese fa è stata messa a disposizione come hub vaccinale, il nuovo volume di Gruppo Cimbali dal titolo “Senso Espresso Coffee. Style. Emotions” edito da Antiga Edizioni.
Un libro ricco e documentatissimo, anche dal punto di vista iconografico, pensato per appassionati, semplici curiosi, ma anche per esperti e professionisti, che va alla scoperta di quella storia e visionarietà imprenditoriale e culturale che “fa” l’essenza del Made in Italy.
Le macchine per caffè professionali e la cultura del caffè sono il fil rouge tra mondi che si contaminano e arricchiscono reciprocamente dove funzionalità, gusto e design si intrecciano con la storia italiana del Novecento e del nuovo Millennio. Senso Espresso vuole essere un viaggio tra i sensi dove aroma, suono, vista, tatto, gusto (e sinestesia) rappresentano sei tappe in cui il lettore viene invitato a scoprire il tessuto imprenditoriale e culturale italiano, con la sua creatività e il suo stile riconoscibili in tutto il mondo. Le macchine per caffè diventano così ambasciatrici dell'Italian Way of life.
I documenti, le fonti storiche e l’accurato apparato iconografico sono stati tratti in larga parte dall’archivio e dalla biblioteca di MUMAC, con il contributo di altri enti, fondazioni, archivi e musei di impresa.
“L’invito è quello a sfogliare questo libro multisensoriale come fosse un museo in cui riscoprire tra le righe il gusto dello stile italiano che, anche nelle difficoltà, è capace di realizzare le sue opere migliori. Tra sfumature, parole, note e suggestioni emergono sensazioni e riflessioni. Proprio come quando si sorseggia un espresso, mentre si assapora la meraviglia di un lusso accessibile a tutti”, ha commentato Fabrizia Cimbali, ad di Gruppo Cimbali e autrice della prefazione con Federica Sala, Independent curator & design advisor.
Barbara Foglia, MUMAC Manager, ha aggiunto: “Considerato che uno dei mandati di MUMAC è quello di stimolare la ricerca e la produzione di contenuti originali inediti, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento per dar vita a qualcosa che parlasse a tutti e raccontasse di coloro che, a vario titolo, hanno dato e danno tutt’oggi un contributo prezioso per l’evoluzione della cultura del caffè espresso. Una storia che racconta di tutti noi e della nostra eredità, ma con uno slancio fiducioso verso il futuro”.
“Documenti e fonti storiche presenti nel libro integrano la narrazione svelando nuovi particolari della storia industriale di questo settore, già densa e ricca di sfumature, ma con ancora spazi da scoprire e riempire” ha spiegato Edgardo Ferrero, Services Director di Gruppo Cimbali.
Hanno curato concept e contenuti Barbara Foglia, per il coordinamento del progetto nella sua realizzazione; Edgardo Ferrero, per gli approfondimenti scientifici, della ricerca storica e dei relativi testi; Margherita Pogliani, curatrice editoriale, per la redazione dei testi di coordinamento e l’omogeneizzazione dello stile; Marzia Camarda, ad di Sidera, per la competenza libraria ed editoriale e la supervisione del volume; Enrico Maltoni, collezionista ed esperto della storia delle macchine per caffè, per la revisione dei contenuti storici e scientifici mentre un team di giovani (Alessandro Motta, Fabio Mantella, Anna Cento, Marta Monti) ha scritto l’ultimo capitolo, quello rivolto al futuro.
Il volume è in vendita presso lo shop del MUMAC, nelle migliori librerie e nello shop on line di Antiga Edizioni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/12/2024
Saldo negativo per la stagione estiva 2024 italiana. A fotografare il calo sono i dati Istat nel terzo trimestre 2024 (luglio-settembre), che registrano una diminuzione delle presenze turistiche...
13/12/2024
Daniele Agostini, della Terrazza Les Etoiles, a Roma, sale sul gradino più alto del podio della prima edizione della Coppa Casoni, organizzata da Casoni Liquori in collaborazione con Fabio Bacchi e...
13/12/2024
Il rum a cena? Possibile, con l’opzione miscelata riprende quota. Ne è convinto Andrea Pomo, brand ambassador di Santa Teresa 1796, che da alcuni mesi sta portando avanti il progetto denominato...
A cura di Matteo Cioffi
12/12/2024
Negli anni ’60 è entrato in tutte le case italiane grazie al Carosello, veicolato dalla storica pubblicità con Ernesto Calindri accompagnata dal celebre slogan “Contro il logorio della vita...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy