Susanna Messaggio: «Allargate l’offerta della colazione»

Idee e suggerimenti per quest’estate? Ve li racconta l’imprenditrice Susanna Messaggio, ex star della tv divenuta un’esperta di comunicazione, in questi giorni impegnata nella promozione degli eventi promossi da Confagricoltura in occasione di Expo2015.

susanna messaggio2Cominciamo proprio da un commento a Expo: come ti sembra?
Ho avuto poco tempo per visitarlo bene. A vederlo a livello superficiale, Expo ricorda un enorme parco giochi per adulti. In questo senso, mi pare che alcuni padiglioni abbiano travisato il tema della manifestazione. Dovrebbero tutti parlare di cibo come risorsa nel mondo e di come si possono valorizzare le materie prime, ma non è così.

E veniamo ai temi propri di questa rubrica. Che rapporto hai con il bar?
Buono! Ci vado davvero spesso. Lo frequento sia all’ora dell’aperitivo con le amiche dopo il lavoro, sia la mattina per una pausa dopo aver portato a scuola i figli o per un caffè post palestra.

Il tuo aperitivo ideale?
Sono una salutista… Amo i centrifugati analcolici.

susanna messaggio3E come scegli i ristoranti?
Cerco di capire che cucina offrono e poi… ne visito i bagni. Ho imparato, negli anni, che la toiletette pulita è indice anche di pulizia in cucina. Elemento, per me, indispensabile.

Che cucina prediligi?
Mangio di tutto, perché sono convinta che abbiamo bisogno di un’alimentazione variegata e completa.

Suggerimenti per i gestori di bar e ristoranti?
Mi ha colpito favorevolmente l’offerta per il breakfast della catena italiana di coffee shop e piccola ristorazione Ca’ppuccino, che a Milano ha aperto da poco un punto vendita in Piazza Diaz.
In sostanza, da Ca’ppuccino puoi trovare tutte le tipiche colazioni regionali italiane: dalla brioche con il gelato a quella con la granita fino alle specialità internazionali, come il bacon e le uova strapazzate.

Infine, i tuoi locali del cuore?
Tutti a Milano: la Taverna dei Golosi in corso Sempione, il ristorante Massena in via Massena (specializzato in pesce, con piatti tipici come il soute di frutti di mare e creazioni originali come il mojito di pesce spada con rhum, lime e menta fresca), il Jazz Caffè e la catena Ca’ppuccino.