Starbucks e McDonald’s, 1 milione di dollari per il bicchiere riciclabile

Oltre la competizione, l’alleanza che non ti aspetti. Starbucks e McDonald’s si sono unite per creare un bicchiere, comprensivo di cannuccia e coperchio, completamente riciclabile entro i prossimi tre anni.

La sfida lanciata dai due colossi – riporta il sito economyup.it – prenderà il via in questo mese di settembre sotto il nome di NextGen Cup Challenge: le società prescelte potranno entrare in un programma di accelerazione di sei mesi ricevendo finanziamenti fino a un milione di dollari. L’iniziativa, che nasce dalla spinta data a livello globale dall’industria del fast food per cercare di arginare la produzione e l’utilizzo di plastica, è partita da Starbucks, che a inizio anno, insieme al newyorchese Center for the Circular Economy di Closed Loop Partners, ha costituito un consorzio al quale ha poi aderito anche McDonald’s.

L’obiettivo è quello di attrarre imprenditori e startup che possano “identificare una soluzione globale” per creare i bicchieri eco-friendly, per riciclare quelli già utilizzati, per minimizzare l’utilizzo di materie prime e per incoraggiare la riusabilità.