SPEY, la grande tradizione del whisky scozzese

Nello Speyside, in una delle più belle valli nel nord-est della Scozia, vi sono attualmente ben 84 distillerie tutte impegnate nella produzione di un ottimo Whisky che risente dell’influenza di un clima particolare, di un terreno ideale, di un’acqua cristallina. Tra le più antiche della regione, la Distilleria SPEY è un vero e proprio fiore all’occhiello della produzione scozzese che propone una gamma di Whisky in edizione limitata apprezzata dai più raffinati estimatori in tutto il mondo.

Nel 1770 due fratelli, John e Robert Harvey, fondarono a Glasgow la loro prima distilleria di Whisky scozzese. Per più di un secolo la produzione prosperò, ma nel 1906 gli Harveys furono costretti ad abbandonare momentaneamente il loro business a causa della situazione economica. Nel 1920, in pieno proibizionismo, Alec Harvey riprese a produrre il Whisky della tradizione famigliare arrivando a contrabbandare bottiglie di SPEY nella contea di Durham negli Stati Uniti. Fu infine John, il figlio di Alec, a rilanciare il marchio SPEY, facendone in pochi anni uno dei Single Malt più apprezzati al mondo, e a coronare il suo sogno, quello di acquistare la Distilleria.

Oggi SPEY presenta sul mercato mondiale tre referenze di raffinato Whisky scozzese in produzione limitata per offrire esclusivamente il meglio della tradizione della Distilleria. SPEY Tenne è un Whisky inizialmente invecchiato in botti di Bourbon per otto anni per poi trascorrere gli ultimi sei mesi in antiche botti di Tawny Port: il legno permette così di conferire al Whisky un colore rosato brillante e il calore delle note dolciastre del Porto. SPEY Tenne ha una produzione limitata a 18000 bottiglie.

spey-12ySPEY 12 anni rappresenta un perfetto mix tra tradizione e modernità. Prodotto in sole 8000 unità, è un malto classico dello Speyside invecchiato in botti di Bourbon prima di riposare per sei mesi in botti di rovere nuovo. Il legno nuovo infatti aggiunge colore, dona corposità e un incredibile aroma di vaniglia che lo rende un Whisky da degustare in ogni momento della giornata.

spey-18ySPEY 18 anni regala in sole 5000 bottiglie il meglio delle scorte più pregiate della Distilleria Spey. Il Whisky viene infatti accuratamente selezionato per poi maturare in botti di Sherry invecchiato che fa acquisire un tono vellutato e un gusto morbido, dolce ed equilibrato.

La gamma di Whisky Scozzesi SPEY è importata e distribuita da D&C, storico distributore italiano nel settore confectionery e beverage.

www.dec.it