Smurfit Kappa lancia Safe&Green, vaschetta in carta eco-sostenibile

Smurfit Kappa lancia una nuova soluzione di packaging funzionale ed ecosostenibile destinato ai prodotti alimentari, in particolare per l’ortofrutta e la gastronomia.

Si tratta di Safe&Green, una linea di vaschette a base carta progettate per integrare perfettamente funzionalità, design, sostenibilità nel pieno rispetto della normativa alimentare: un’alternativa ai contenitori in plastica monouso ancora molto diffusi ma destinati ad uscire dal mercato.

Safe&Green copre un’intera gamma di vaschette di diverse dimensioni, tutte totalmente riciclabili nella carta anche nei casi in cui sia necessario accoppiare il cartone a un sottilissimo film plastico e possono essere certificate a livello A (con il metodo Aticelca) per la loro riciclabilità. Tutte le carte sono marchiate Fsc o Pefc con la garanzia che, a fronte dell’uso di carte vergini, vengano incrementate le superfici delle foreste coltivate. Quanto alla sicurezza per il consumatore finale, le vaschette Safe&Green rispondono alle più stringenti normative italiane nel campo degli imballaggi destinati al contatto con gli alimenti.

Versatilità delle forme e delle dimensioni e massima personalizzazione sono altri due vantaggi della nuova linea. Le soluzioni prevedono infatti la possibilità di stampare in offset o in flexo i loghi e le diciture dei clienti in diversi colori per esaltarne la comunicazione e la gamma comprende anche una versione realizzata con carte leggere 100% vergini di betulla per offrire un effetto simile al legno naturale.

Una volta riempite, le vaschette possono essere inserite all’interno di un vassoio appositamente progettato per rendere più semplice la pallettizzazione e il trasporto. Inoltre, le aperture sul fondo del vassoio assicurano un corretto flusso d’aria e favoriscono la conservazione del prodotto.

Safe&Green è un esempio concreto dell’impegno di Smurfit Kappa verso un ambiente più green, una delle iniziative del progetto Better Planet Packaging, che ha come obiettivo principale la progettazione e la realizzazione di soluzioni sostenibili alternative all’uso di materiali plastici. Cuore dell’innovazione è l’Experience Centre di Pastrengo (Verona), dove un team di designer e tecnici sviluppa pack ecologici utilizzando tecnologie avanzate come la prototipazione in 3D operando in co-design con i clienti per offrire un servizio completo: dall’analisi dei bisogni al prodotto finito per un futuro del packaging sempre più sostenibile.