Sigep 2022, tutti gli appuntamenti della terza giornata

Terza giornata per Sigep 2022, la manifestazione di IEG – Italian Exhibition Group, che dal 12 al 16 marzo alla fiera di Rimini torna in presenza con tutto il mondo italiano e internazionale del foodservice dolce e dell’horeca.

Tantissimi gli appuntamenti da segnare in agenda nella giornata di domenica 13 marzo, tra cui:

  • FATTORI DI CRESCITA POST-COVID IN CINA E NEI MERCATI ASIATICI 

VISION PLAZA (HALL SUD) Lunedì 14 Marzo 2022, 10:30-11:00 

La Cina è stata la prima ad essere colpita dalla pandemia. Ma qual è lo stato dell’arte al giorno d’oggi? Felicia Ke, director of foodservice China di The NPD Group farà una panoramica di come si sta comportando l’industria del fuori casa in Cina anche rispetto ad altri principali paesi APAC. L’intervento verterà sui modelli comportamentali in Cina per individuare le opportunità con un focus specifico sulle categorie di prodotto rilevanti di Sigep. 

  • COME COINVOLGERE L’AGRICOLTURA LOCALE IN PANIFICIO 

BAKERY ARENA (Pad. B3) Lunedì 14 Marzo 2022, 10:30-11:15 

In questo talk a cura di Richemont Club Italy verrà raccontata un’esperienza di cooperazione, quella del Panificio Tecchiolli che, attraverso una collaborazione virtuosa con gli agricoltori locali che consegnano il grano al panificio, macina e produce un pane tipico locale con il grano coltivato nella valle dei laghi. 

  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COFFEEXPERTS”  

COFFEE ARENA (Pad. D1), Lunedì 14 Marzo 2022, 11:45 

“CoffeExperts”, il nuovo libro di casa Bazzara curato dai fratelli Andrea e Marco, sarà presentato per la prima volta a livello nazionale lunedì 14 marzo, in occasione di Sigep. Il volume che chiude con un’attualissima sezione dedicata alla sostenibilità nel comparto caffeicolo. 

  • IL PANE NELLA BAKERY MODERNA 

PASTRY ARENA (Pad. B5) Lunedì 14 Marzo 2022, 12:15-13:00 

In questo talk a cura di Dolcesalato si discuterà di panificazione moderna insieme a Matteo Cunsolo, Maestro panificatore, presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e segretario Richemont Club Italia, e Paolo Goretti, Maestro panificatore, membro Ambassadeurs du Pain. Conduce l’incontro la giornalista di Dolcesalato Elisabetta Cugini. 

  • INDUSTRIA E ARTIGIANATO SI INCONTRANO, NUOVE ALLEANZE E STRATEGIE NEL POST COVID VISION PLAZA (HALL SUD) Lunedì 14 Marzo 2022, 12:30 – 13:00 Un approfondimento firmato dall’ Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG) su questo nuovo trend di settore. Nel talk Matteo Doveri, relazioni esterne e partnership UNISG, e Erika Sesti, alumna e gastronoma UNISG e Key account Bridor, approfondiranno il caso Pierre Hermé, ovvero, come nel settore della pasticceria sia possibile innovare creando un trait union tra industria e eccellenza artigiana.  
  • L’IMPORTANZA DELL’ABITO: IL PACKAGING IN PASTICCERIA STAND AMPI (Pad. B5, Stand 004), Lunedì 14 Marzo 2022, 13:00 In questo talk a cura di Dolcegiornale intervengono i Maestri AMPI Sandro Maritani, Stefano Zizzola, Benito Odorino. Coordina l’incontro Ernesto Brambilla, della redazione di Dolcegiornale.  
  • NON SOLO PANETTONE: LE VARIANTI DEL PANETTONE E LE CONTAMINAZIONI DEL TERRITORIO PASTRY ARENA (Pad. B5) Lunedì 14 Marzo 2022, 13:00 – 13:45 I lievitati sono espressione di un territorio: in questo talk a cura di Accademia Maestri del Lievito e del Panettone Italiano, i maestri del lievito si confronteranno sulle diverse varianti del panettone, sulle diverse interpretazioni e contaminazioni presenti nelle diverse regioni d’Italia, in un excursus che parte dalla ricchezza delle materie prima e arriva alla storia e alle tradizioni che questo speciale prodotto rappresenta.  
  • CAFFÈ DEL BRASILE: QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ E COMMERCIO ESTERO VISION PLAZA (HALL SUD) Lunedì 14 Marzo 2022, 13:30 – 14:00 Il talk a cura di CECAFÉ, Conselho dos Exportadores de Café do Brasil, che vedrà intervento di Marcos Matos, brazilian coffee exporters council executive director, riguarderà il panorama statistico della coltivazione brasiliana di caffè e la sua rappresentatività nel mondo, gli investimenti in ricerca e tecnologia e la sostenibilità ambientale e socio-economica in tutte le fasi della filiera produttiva, generando reddito per i lavoratori e sottolineando il rispetto per il sociale e per l’ambiente.   
  • TUTTO SUL CIOCCOLATO PASTRY ARENA (Pad. B5) Lunedì 14 Marzo 2022, 14:00 – 14:45 Materia prima dalle plurime potenzialità, “oggetto del desiderio” di grandi e piccini, grande protagonista delle vendite. Il cioccolato riserva sempre grandi soddisfazioni per gli artigiani che lo sanno capire, amare, plasmare, raccontare…  Proprio come il Campione del Mondo di Cioccolateria, Davide Comaschi, chef presso Chocolate Academy Milano, che sa infondere profonda esperienza formativa, forza creativa e rigorosa tecnica. Insieme a Marta Giorgetti, in questo talk di Pasticceria Internazionale condotto dalla direttrice editoriale di Pasticceria Internazionale Livia Chiriotti, celebrano il Cibo degli Dèi, anche grazie ad una novità editoriale. 
  • L’AUMENTO DEL COSTO DELLE MATERIE PRIME NELLA FILIERA “PANE-PASTA”: SCENARI E PROSPETTIVE EUROPEE NELLA PRODUZIONE E ACQUISTO DEL GRANO SALA DIOTALLEVI – HALL SUD, Lunedì 14 Marzo 2022, 14:00 – 15:00 In questo talk a cura di CNA Agroalimentare, Fabien Santini, vice capo unità DG AGRI, Unità E.1 governance dei mercati agroalimentari della Commissione europea, indagherà la situazione a livello europeo del costo del grano e le azioni della Commissione Europea,mentre Paolo De Castro, Europarlamentare PD, S&D e membro della Commissione AGRI del Parlamento europeo presenterà la discussione dell’aumento del costo delle materie prime nella filiera “pane-pasta” al Parlamento Europeo. Seguirà una tavola rotonda con l’intervento di Jean-Manuel Leveque, trésorier de la Fédération des Entreprises de la Boulangerie et Pâtisserie (FEB) in Francia, sulle azioni intraprese a livello nazionale dalle associazioni di categoria. Introduzioni, conduzione lavori e conclusioni saranno affidati a Gabriele Rotini, responsabile nazionale CNA Agroalimentare. 
  • IL GUSTO DEL 10° GELATO DAY SALA RAVEZZI, Lunedì 14 Marzo 2022, 14:00 – 16:00 Si chiamerà Dolce Sinfonia il gusto della decima edizione del Gelato Day e la ricetta sarà decretata dal concorso europeo organizzato da Artglace a SIGEP 2022. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i gelatieri d’Europa, chiamati a proporre una loro interpretazione di gelato a base nocciola e cioccolato, arricchendo la ricetta con ingredienti del proprio territorio. 
  • IL PANE DOPO LA TEMPESTA. CONFERME E NUOVE TENDENZE DELLA PANIFICAZIONE NELLA PREVIEW DELLA RICERCA CERVED VISION PLAZA (HALL SUD) Lunedì 14 Marzo 2022, 14:30 – 15:15 In questo talk a cura di AIBI, Associazione Italiana Bakery Ingredients, verrà presentata la preview della ricerca Cerved su conferme e nuove tendenze della panificazione nel post pandemia. Interverranno Maria Maltese, competitive analysis specialist presso Cerved, Giovanni Bizzarri, presidente di AIBI – Associazione Italiana Bakery Ingredients, e Andrea Carrassi, direttore generale di ASSITOL –Associazione Italiana dell’industria olearia. 
  • ALLA SCOPERTA DELLA GRANDE PASTICCERIA ITALIANA CON IGINIO MASSARI PASTRY ARENA (Pad. B5) Lunedì 14 Marzo 2022, 16:00 – 16:45 Al Sigep verrà presentato il nuovo libro di Iginio Massari “La Grande Pasticceria Italiana – Volume 2”. Dopo il grande successo del volume dedicato ai capolavori del maestro Massari, Italian Gourmet presenta la sua naturale prosecuzione: una collezione di ricette che spazia dai dolci da colazione, alle torte innovative, alle monoporzioni, passando per cioccolatini, proposte salate e grandi lievitati. Conduce l’incontro Atenaide Arpone, responsabile magazine di Italian Gourmet. 
  • PROSPETTIVE PER IL SETTORE ALIMENTARE NEGLI STATI UNITI VISION PLAZA (HALL SUD) Lunedì 14 Marzo 2022, 16:30 – 17:00 Il Covid-19 ha cambiato i modelli di comportamento dei consumatori statunitensi. Trend che prima erano emergenti ora hanno subito una forte accelerazione e contemporaneamente, si sono sviluppati nuovi modelli di comportamento. L’intervento di David Portalatin, senior vice president food industry advisor di The NPD Group, si concentra sullo stato attuale e sulle prospettive future dei consumi di cibo e bevande negli Stati Uniti. Concentrandosi sui comportamenti di consumo fuori casa verranno evidenziate le opportunità per i settori più rilevanti di Sigep. 
  • PREMIAZIONE CIBC, CAMPIONATO ITALIANO BARISTI CAFFETTERIA COFFEE ARENA (Pad. D1), Lunedì 14 Marzo 2022, 17:30-18:00 Cerimonia di premiazione del Campionato Italiano Baristi Caffetteria valido per il World Barista Championship, organizzato da SIGEP, con la collaborazione di SCA Italy e World Coffee Championships. 
  • SHOW COOKING LIVE DI MOLINO VIGEVANO STAND MOLINO VIGEVANO (Pad.B7, Stand 081), Lunedì14 Marzo 2022 Lo stand di Molino Vigevano sarà il teatro degli show cooking live con mastri pizzaioli di prestigio legati a rinomate pizzerie. Lunedì 14 marzo la pizzeria Don Peppe di- Napoli con il pizzaiolo Diego Tafone propone lo show “Terra mia” in cui verrà preparata una pizza con farina Fibra Uno.