Selezioni SCA Italy, ultima tappa da Fiorenzato, in Veneto

Ultimo appuntamento di SCA Italy per le gare di selezione nelle discipline Barista, Latte Art, Brewers Cup e Coffee in Good Spirits: dal 29 novembre al 1 dicembre, i professionisti del caffè verranno ospitati dell’azienda Fiorenzato, a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia.

Le selezioni si svilupperanno su tre giorni seguendo questo programma:

Martedì 29 novembre la tappa aprirà con la gara Barista: una delle gare più complete, che richiede ai baristi di mettere alla prova le proprie abilità ed eseguire diverse preparazioni attraverso l’uso di tecniche innovative. La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte caldo e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire alla giuria.

Mercoledì 30 novembre proseguirà con Latte Art, dove i concorrenti devono dimostrare delle abilità manuali e artistiche. In 10 minuti si dovranno preparare quattro bevande artistiche a base di caffè e latte (ricordiamo che quest’anno SCA Italy ha introdotto anche la bevanda vegetale), uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione in etching e il “free pour”.

Giovedì 1 dicembre si concluderà al mattino con Brewers, una gara sui metodi alternativi di estrazione dove i giudici valutano l’aspetto sensoriale del caffè presentato, cioè l’aroma, l’acidità, il corpo, il bilanciamento e l’aftertaste e successivamente confrontano quello che loro hanno trovato all’assaggio con quello che il concorrente ha dichiarato. Al pomeriggio Coffee In Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia.

Le gare di selezioni di SCA Italy, come dichiara Alessandro Coda, Event Coordinator dell’associazione, “Cercano di avvicinarsi maggiormente come modello alle gare nazionali di SIGEP, ricreando le stesse condizioni. Un’organizzazione minuziosa da parte di tutto il chapter di SCA Italy che cerca di garantire ai concorrenti le migliori condizioni per lo svolgimento delle gare. Per tutta la community le gare sono il momento clou che finalizza il duro lavoro di tutti i partecipanti”.