Roberto Pellegrini ospite delle Flores Classic Drink Night

Martedì prossimo 11 ottobre dalle ore 19.30 al Flores Cócteles di Milano si impara la genesi di uno dei drink italiani più popolari al mondo, apprezzato per il suo gusto fresco, leggero frizzante e beverino, con il massimo conoscitore del tema: Roberto Pellegrini.

FLORES DRINK CLASSIC NIGHT
LO SPRITZ
La terza Flores Drink Classic Night vede infatti protagonista il papà della “Divina” Federica, oggi formatore, ma per anni bar manager di altissimo livello a Venezia in alcuni dei più prestigiosi bar della città, dal Danieli al Florian fino al Gritti.

“Lo Spritz in origine era semplicemente un vino bianco tagliato con acqua gasata. Stiamo parlando di fine ‘700, inizio ‘800, ovvero di quando il Regno Lombardo Veneto era in mano agli austriaci”, ricorda Pellegrini. Che aggiunge: “Per le truppe straniere il vino locale era troppo pesante, così si diffuse l’abitudine di correggerlo con l’acqua gasata”.

A scanso di equivoci: il cocktail come lo conosciamo adesso nasce molto più tardi. “Solo dopo gli Anni Venti del secolo scorso si consolida l’usanza di macchiare lo Spritz con un po’ di bitter o di amaro. Era una sorta di lusso, una variante che si faceva con quello che si aveva a disposizione”, puntualizza. “L’Aperol nasce nel 1919, il Campari nel 1920: prima si usavano prodotti come Rabarbaro e Bianco Sarti”, specifica.

Cocktail semplicissimo, fa parte della lista IBA dalla codifica del 2011. E se la versione più comune oggi è quella con l’Aperol, ottime varianti sono pure quelle con il Campari, il Cynar, il Rabarbaro o il Select.

LE “ONE NIGHT”
Il calendario della rassegna Flores Classic Drink Night è ancora in fase di definizione, al momento prevede la presenza di:

• 11 OTTOBRE – ROBERTO PELLEGRINI: La storia dello SPRITZ, incontro e degustazione
• 18 OTTOBRE – PATRICK PISTOLESI (Drink Kong, Roma)
• 1° NOVEMBRE – MARCO ROSSI (Officine Sbiellate, Milano)
• 22 NOVEMBRE – CRISTIAN BUGIADA (Freni e Frizioni | La Punta Expendio de Agave, Roma)
• 6 DICEMBRE – BENJAMIN CAVAGNA (1930 Cocktail Bar, Milano)

PROGRAMMA
MARTEDI’ 11 OTTOBRE dalle ore 19.30

presso Flores Cocteles, via Macedonio Melloni 9, Milano

Infoline 02 25062491
▪︎ Dalle ore 19.30 Roberto Pellegrini al bancone.

Tutti i cocktail classici e i Twist della nuova drink list del Flores resteranno disponibili durante tutta la serata.