Riserva Graal 2014, le bollicine di “diamante” di Altemasi

Degustare un Altemasi Trentodoc significa fare un viaggio nella storia e nella terra del Trentino, tra vigneti di uve Chardonnay e Pinot Nero che sorgono ‘in alto’, tra i 450 e i 600 m s.l.m.. In questo angolo di paradiso montano, caratterizzato dalle forti escursioni termiche, le uve maturano mantenendo un tenore acido importante e consentendo al vino di affrontare lunghi periodi di affinamento sui lieviti, che per Altemasi Graal e Pas Dosé superano i 60 mesi.

Le bollicine che prendono vita – tutte realizzate secondo il Metodo Classico con la prestigiosa denominazione D.O.C Trento – sono eleganti, piacevoli ed equilibrate, caratterizzate da uno stile unico e dotate di grande struttura e ricchezza.

Punta di diamante della linea – eccellenza degli spumanti Cavit – è il pluripremiato Altemasi Riserva Graal: uno spumante Metodo Classico prodotto solo con le uve delle grandi annate (70% Chardonnay e 30% Pinot Nero), che si presenta con una spuma bianca dal perlage fine e persistente e un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il suo profumo è molto fresco ed intenso con note fruttate di mela rossa integrate da note dolci di pasticceria.

L’annata 2014 ha, inoltre, recentemente ricevuto il prestigioso premio “Tre Bicchieri” della Guida Vini d’Italia 2022 edita da Gambero Rosso (il 16° dal 1998 ad oggi); il Faccino DoctorWine della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2022 di DoctorWine by Daniele Cernilli; il riconoscimento 5 grappoli della Guida Bibenda I Migliori Vini d’Italia 2022, edita dalla Fondazione Italiana Sommelier; e infine, il premio 5 Sfere della Guida Sparkle edizione 2022.

Chiara espressione della fama del Trentino come territorio ad alta vocazione vinicola e spumantistica, la linea Altemasi è frutto di anni di perfezionamento e ricerca enologica d’avanguardia da parte di Paolo Turra, nome storico della Cantina. Oltre al Riserva Graal, la gamma comprende il Brut Millesimato, il Rosé, il Pas Dosé, il Blanc de Noirs e il Rosé Riserva, ultima novità.