Ricola vince il DolciSalati&Consumi Award

Ricola premiata alla cerimonia di consegna a Cibus 2018, presso la Fiera di Parma, da Dolcisalati&Consumi. Il premio,a cura di Tespi Mediagroup, viene conferito al marchio Svizzero per l’originalità del simpatico spot televisivo creato per il lancio della caramella Herb Caramel, ultima arrivata nell’assortimento di 12 gusti, tutti naturali e benefici.

La caramella, oro svizzero per palato e gola, combina il gusto leggermente dolce e avvolgente del caramello, con le note fresche ed aromatiche delle 13 erbe svizzere (Altea, Marrubio, Pimpinella, Primula, Sambuco, Veronica, Alchemilla, Menta, Malva, Salvia, Piantaggine, Millefoglio e Timo) completando la miscela con l’estratto di Melissa d’Oro, pianta molto pregiata con profumo simile al Bergamotto, dal sapore fiorito e simile al miele, coltivata naturalmente nelle regioni svizzere di montagna dai coltivatori di erbe Ricola.

Il mix degli ingredienti rende questa caramella molto golosa e le conferisce un gusto unico pur rimanendo benefica. Un prodotto innovativo in linea con le esigenze di un consumatore sempre più attento: contiene, infatti, estratto di Stevia, per dolcificare, burro privo di Lattosio e, infine, un pizzico di sale svizzero delle Alpi. Ricola presta la massima attenzione agli ingredienti: ad ogni erba utilizzata nella produzione delle caramelle è conferita una grande importanza e una grande cura, infatti le 13 erbe Ricola e la Melissa d’oro sono tutte coltivate esclusivamente in montagna grazie alla manodopera dei produttori svizzeri che seguono principi di agricoltura naturale, senza impiego di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale.

L’Herb Caramel, il prezioso oro svizzero è il protagonista dell’ironico spot tv. Le alpi e i prati fioriti svizzeri fanno da sfondo, in un atmosfera anni ’60,a due frontalieri annoiati che in un posto di blocco alla dogana isolata e dimenticata, fermano un inusuale passante, il contrabbandiere Melvin, personaggio impacciato e buffo, che tenta di trasportare indisturbato le preziose Herb Caramel. Sul punto di farla franca, la refurtiva viene portata alla luce dalla mucca Iole, che attirata dal profumo si addossa al bagagliaio, nascondiglio dell’Oro Svizzero. Lo spot termina con i frontalieri che gustano tutte le Herb Caramel sequestrate e con la presentazione del nuovo prodotto.

TespiMediagroup (società che edita le riviste Salumi & Consumi, Formaggi & Consumi, Dolci & Consumi e Salati & Consumi) presenta anche quest’anno l’edizione degli Awards, i premi dedicati alle iniziative di marketing e comunicazione, realizzate dalle aziende del settore alimentare nel corso dell’anno. Sono oltre 15 le categorie individuate, declinate nei diversi settori: dal miglior spot televisivo alla miglior campagna stampa, fino alle iniziative di marketing. Largo spazio è inoltre dedicato alle attività di promozione al consumo, come pure al packaging. A decretare i vincitori e a scegliere le iniziative più meritevoli, sarà una giuria di acquirenti dei rispettivi settori, oltre a rappresentanti della tradizione.