Ricola porta i suoi prodotti alla prima edizione di Lecco Film Fest

Quando si parla di Ricola si pensa subito ai suoi prodotti, realizzati sin dal 1940 con l’inimitabile miscela alle 13 erbe svizzere. Va ricordato però anche che Ricola è un’azienda che, nel corso degli anni, ha fatto dell’interesse per l’arte e del sostegno alla cultura parte integrante del suo DNA: per questo motivo Ricola è orgogliosa di portare il gusto dei suoi prodotti ad un nuovo e unico evento in Italia, dedicato alle voci femminili dell’industria cinematografica.

Dal 30 luglio al 2 agosto arriva Lecco Film Fest, la prima edizione di una rassegna unica nel suo genere in Italia. Donne oltre agli schermi è il titolo dell’evento organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo, che vuole essere uno sguardo a 360° tutto al femminile sul mondo del cinema in Italia e all’estero. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio narrativo dedicato a registe, attrici e produttrici affinché possano mostrare e far conoscere al pubblico le proprie opere. Ciascuna giornata di festival è caratterizzata da un percorso di formazione mattutino rivolto ai giovani della città, da un momento di confronto nel pomeriggio, cui parteciperanno, al fianco dei personaggi del cinema, imprenditrici, volti noti della tv, giornaliste e scrittrici. La sera invece sarà dedicata alla proiezione dei film, con presentazione e dibattito insieme alla regista e al cast. Tutti gli incontri saranno gratuiti e supportati da enti e partner istituzionali. Ricola sarà presente in qualità di sponsor tecnico: coloro che prenderanno parte a tutti gli eventi in programma avranno la possibilità di assaporare la bontà delle caramelle Ricola, che saranno distribuite dalle Hostess riconoscibili dalla inimitabile divisa gialla.

“Per noi di Ricola è un onore affiancarci a questa realtà che vuole dare spazio alla narrazione femminile. La voce delle donne conta ed è bellissimo vedere come Fondazione Ente dello Spettacolo abbia voluto darvi risalto spontaneo” ha affermato Luca Morari, CEO Divita e Vice President Southern Europe Ricola. “La cultura è il motore primario del benessere per la nostra società e per Ricola questo conta moltissimo, ecco perché siamo felici di portare la bontà dei nostri prodotti naturali a sostegno di contesti e realtà, come il Lecco Film Fest”.

Amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: questa è, in sintesi, la ricetta delle specialità Ricola. L’originalità del prodotto è nella miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940, tradizionalmente utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti Ricola. Il prodotto Ricola si colloca quindi nella centralità dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall’azienda, che ha sempre posto particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe, coltivate in territorio alpino elvetico per conto di Ricola, provengono da metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale. Più di un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola operano in regime di coltivazione biologica e vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee. Ampia la gamma di gusti e di formati. Tra i prodotti “evergreen” da ricordare i classici cristalli di zucchero con la loro tipica forma a dado, disponibili in busta e barattolo da 250g. Ricola è stata tra le prime aziende ad introdurre nel 1987 il formato clic-box, astuccio, che costituisce uno degli elementi distintivi della marca.

Ricola vanta un altro primato: nel 1976, in risposta alla crescente sensibilità per una buona igiene dentaria, lanciò sul mercato le prime caramelle senza zucchero, disponibili in busta, in astuccio ed anche in lattina da 100 grammi. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre alle classiche erbe alle 13 Erbe balsamiche, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, Olivello, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, gli originali Liquirizia, Menta di montagna, il goloso Caramello Melissa D’Oro e il nuovissimo e funzionale Azione Glaciale. L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.