Quale futuro per lo Specialty Coffee in Italia?

Quale futuro attende lo Specialty coffee in Italia? A questo e ad altri interrogativi sul segmento che sta conquistando sempre più spazio all’interno del mercato, in una chiacchierata tra colleghi per comprendere il delicato momento del settore caffè Italia e l’intero mondo della ristorazione, sarà dedicato l’incontro virtuale di venerdì 9 aprile alle ore 15.30 sul canale Instagram di Francesco Sanapo.

A proposito di Specialty (arabica selezionati in base ai terroir di provenienza, considerati di qualità superiore per gusto e aroma grazie alla produzione in speciali condizioni climatiche e ambientali), sul profilo @sanapofrancesco, interverranno alcuni degli esperti più significativi della scena internazionale, ovvero Yannis Apostolopoulos, CEO di SCA (Specialty Coffee Association); Giuseppe Lavazza, vicepresidente di Lavazza S.p.A.; Maurizio Cimbali, Presidente di Gruppo Cimbali S.p.A.; Patrick Hoffer, vicepresidente del Consorzio Promozione Caffè; Rubens Gardelli, World Roaster Champion; Prunella Meschini, amministratore delegato de Le Piantagioni del Caffè. Il talk show condurrà gli ascoltatori in un viaggio tra parole, musica e letture, per condividere momenti personali, che siano di ispirazione non solo per gli lavoratori del settore, ma anche a tutti gli appassionati ‘coffee lover’.

Dice Francesco Sanapo, uno dei pionieri dello Specialty in Italia: “Il mio intento è mettere un po’ di chiarezza e avvicinare quante più persone a questo mondo, cercando di indagare come stia trasformando parte del consumo di caffè nel nostro Paese. Sono molto onorato di essere riuscito ad organizzare un incontro a cui parteciperanno personalità di assoluto spicco. Con questo appuntamento desidero anche mostrare vicinanza agli operatori del mio settore, in molti stiamo vivendo un momento di grande fragilità. Spero che quello di venerdì possa costituire un momento di vero scambio e di confronto, un primo passo verso una discussione condivisa ed utile sul nostro futuro”.

Viva il Caffè è un format nato nel 2020 ideato da Francesco Sanapo con la collaborazione di Jessica Sartiani, Nino Conti, Federica Masciullo e Antonella Cutrona. Il programma creato come live di Instagram ha l’intento di raccontare il mondo del caffè: dal farmer al produttore fino al consumatore. La scelta del social network è stata fatta per dare risalto sia al racconto dei protagonisti di ogni puntata sia agli ascoltatori, in modo che possano partecipare interagendo attivamente ad ogni incontro con domande puntuali a tema caffè.