Premio Birra Moretti Grand Cru, il voto e la degustazione

Grandi novità in questa quinta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, il primo e ormai noto concorso culinario, promosso da Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose, che invita i giovani chef e sous chef under 35 a sfidarsi in cucina creando ricette con la birra come ingrediente e in abbinamento.

Il voto popolare: votate gente, votate!
Oltre alle 15 stelle Michelin in giuria, capitanate da Claudio Sadler, che decreteranno il vincitore assoluto, per la prima volta anche il pubblico da casa può esprimere la propria opinione. C’è tempo fino al 14 ottobre per votare sul sito www.identitagolose.it le 10 video-ricette ammesse alla finalissima. La ricetta più votata in Rete riceverà un riconoscimento speciale che verrà conferito il prossimo 19 ottobre in occasione dell’atteso evento finale, in programma negli spazi di Eataly Milano Smeraldo.

Ed ecco i 10 finalisti in gara.
Ma chi sono questi 10 giovani talenti della nostra cucina? Impariamo a conoscerli, sentiremo presto parlare di loro: Cosimo Bunicelli, chef del Ristorante Agrigourmet Intatto a Calice al Cornoviglio (SP), Michele Cella, chef del Ristorante Basilico Tredici a Treviso, Giulia Ferrara, sous-chef del Ristorante Ratanà di Milano, Riccardo Gaspari, chef del Ristorante Azienda Agricola El Brite de Larieto a Cortina d’Ampezzo (BL), Paolo Griffa, chef del Ristorante Piccolo Lago a Verbania, Valerio Maceroni, chef del Ristorante On The Road Avezzano (AQ), Marion Roger, sous-chef del Ristorante Erba Brusca di Milano, Matteo Rubini, sous-chef del Ristorante F.M con Gusto a Faenza (RA), Federica Scolta, sous-chef del Ristorante Lord Bio a Macerata, Giovanni Sorrentino, chef del Ristorante Vinile a Salerno.

E dopo la gara… buon appetito!
Quest’anno, per la prima volta nella storia del concorso, a premiazione avvenuta, anche il pubblico potrà scoprire i piatti dei 10 finalisti che verranno proposti, in esclusiva, nei menù di tutti i “ristorantini” dislocati all’interno di Eataly Milano Smeraldo (ore 19.00 – 22.00). Un’occasione unica per conoscere, gustare e apprezzare l’estro e la creatività degli astri nascenti della cucina italiana, messi alla prova nella creazione di un piatto unico della cucina regionale italiana. In abbinamento e in ricettazione, troviamo la qualità di una delle 13 referenze della famiglia Birra Moretti ideali per esaltare le più genuine tradizioni gastronomiche del nostro Paese.

Il Regolamento completo del Premio Birra Moretti Grand Cru può essere consultato su www.birramoretti.it e www.identitagolose.it.