Pane e cultura. Libri e Caffè (napoletano) nel foyer del Teatro

Il nome dice già tutto, o quasi. Libri & Caffè è un bistrot letterario nato per iniziativa di Edgar Colonnese e Luca Pisanti, entrambi librai e editori di  seconda generazione, a seguito di una manifestazione di interesse pubblicata dalla Associazione Teatro Mercadante nel 2012. Si sviluppa su due livelli ed è parte integrante del foyer del Teatro Mercadante di Napoli. La distribuzione degli spazi è circa del 50% per l’attività di libreria e il 50% per l’attività di Caffè e Bistrot. Gli arredi sono stati studiati secondo criteri di compatibilità e sono prodotti al 100% da riciclo. Dalle libreria ai tavolini, dalle sedute al banco bar, tutto è in cartone trattato.

“Svolgiamo intense attività culturali: presentazioni di libri, reading, degustazioni, conferenze stampa, incontro con i registi e gli attori, durante l’intero anno solare, con una media di tre eventi alla settimana” dicono i due titolari. “La libreria propone libri sulla città e la regione, teatro e spettacolo in generale, oggettistica, copioni teatrali d’epoca, privilegiando l’editoria indipendente. 559572_153741664805395_1442613020_nIl bistrot punta decisamente sull’enogastronomia campana. Propone i ‘boccaccielli’ del cuoco contadino Pietro Parisi: monoporzioni a km zero che valorizzano i prodotti regionali, declinando la tradizione attraverso un finger food innovativo. Inoltre abbiamo stipulato accordi con la Compagnia della Qualità, e con Scaramurè, azienda dolciaria che utilizza il pregiatissimo Latte Nobile. Lo shop propone il caffè artigianale Delizia, vini biologici, yogurt prodotto  con il latte Nobile, conserve  e prodotti tipici”.

Libri & Caffè è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 fino alla fine dello spettacolo, quando c’è programmazione. Altrimenti la chiusura oscilla dalle 20 alle 22,30.

“Ovviamente negli orari pomeridiani e serali l’affluenza dipende dalla programmazione teatrale, anche se è in aumento la clientela che viene a prescindere dal teatro: per noi sono particolarmente significativi i flussi turistici vista la vicinanza con monumenti e stazione marittima”.

 

Libri & Caffè

Piazza Municipio, 79 (Teatro Mercadante)

Napoli

081 18990753

metroartbookstore@gmail.com

 

PANE E CULTURA

Una rubrica di Giuliano Pavone

A chi dice che con la cultura non si mangia rispondiamo proponendo settimanalmente un’esperienza che mette in relazione in modo profittevole e innovativo il mondo della cultura e dello spettacolo da un lato e quello del pubblico esercizio dall’altro. Format, eventi, libri e personaggi per cibare il corpo e la mente. 

Pane e cultura. Ottimomassimo: pane, libri e fantasia