Pane e cultura. Un Food Film Festival a Sud di Milano

Film dedicati al cibo e aperitivi a tema: è in arrivo Food Film Festival, il festival cinematografico internazionale dedicato al cibo e alla sostenibilità alimentare che si terrà nel luogo simbolo della cultura rurale milanese: il Parco Agricolo Sud Milano. Tra settembre e novembre 2014, i paesi a sud di Milano si illumineranno infatti dei riflessi del grande schermo attraverso una kermesse itinerante che anticiperà alcuni dei temi di EXPO 2015. Sette appuntamenti cinematografici per un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione del cibo che arriva nelle nostre tavole. Una riflessione sulle questioni culturali, civili e politiche che ruotano intorno ai temi dell’ambiente, delle energie alternative e del cibo. Il progetto vuole informare e sensibilizzare verso consumi più consapevoli, ma anche offrire la possibilità di concretizzare le proprie scelte ideali con l’acquisto di prodotti agricoli locali e sostenibili.

“Con questo Festival ci auguriamo di contagiare quante più persone con il nostro entusiasmo e che le buone pratiche per un consumo consapevole, grazie anche a questi film, si diffondano a macchia d’olio”: dichiara Neria Costa, dell’associazione Namasté e tra le 4 direttrici artistiche del festival. Le altre tre sono Cristina di Banca del tempo (Melegnano), Raffaella di Associazione gruppo d’acquisto solidale la Buccinella (Buccinasco), Gemma di Comunità Nuova onlus (Milano).
I film sono stati selezionati dal festival Tutti nello stesso piatto di Trento e dal Coe.Foodfilmfest1

Ogni serata prevede la proiezione di film, cortometraggi e documentari, preceduta dalla degustazione di prodotti del Parco Agricolo Sud Milano e del commercio equo e solidale. I produttori agricoli locali forniranno gli ingredienti per la degustazione e saranno invitati come animatori della discussione sui temi dell’agricoltura a Km 0.

Si inizia venerdì 26 settembre al Centro Polifunzionale di Locate Triulzi con la serata inaugurale (partecipazione a invito, scaricabile qui) che includerà una degustazione guidata dei prodotti del Parco Sud e un intrattenimento musicale dedicato al cibo. Il primo appuntamento della rassegna è invece il 1° ottobre presso il Cinema Eduardo di Opera: in programma un aperitivo ispirato al riso e la proiezione dei film La Riziere e Black Sushi. Seguiranno a Opera e Buccinasco altri cinque appuntamenti, ciascuno dei quali replicati in più serate, a tema riciclo e spreco, cioccolato e cucina solare, miele e acqua, cioccolato e sushi, ortaggi e verdure. Gli aperitivi-degustazione e le proiezioni costano 5 euro ciascuno. Sono previsti abbonamenti per più serate.

 

Food Film Festival

Parco Agricolo Sud Milano

info@foodfilmfestival.info

www.foodfilmfestival.info

 

 

PANE E CULTURA

Una rubrica di Giuliano Pavone

A chi dice che con la cultura non si mangia rispondiamo proponendo settimanalmente un’esperienza che mette in relazione in modo profittevole e innovativo il mondo della cultura e dello spettacolo da un lato e quello del pubblico esercizio dall’altro. Format, eventi, libri e personaggi per cibare il corpo e la mente. 

Pane e cultura. Cibo, e non solo, per la mente

Pane e cultura. Anche gli angeli… mangiano cannoli!

Pane e cultura. Macondo Bologna: l’arte di incontrarsi

Pane e cultura. Liberrima: cibo e cultura all’ombra del Barocco

Pane e cultura. La Cité: libri, musica, arte, caffè

Pane e cultura. Orwell Manduria: quando il pub diventa letterario

Pane e cultura. Enoteca letterario Badlands: socialità e passione

Pane e cultura. Nea: arte (e bistrot) tutte le ore

Pane e cultura. Cucina narrativa, showcooking e saperi tradizionali