Oro Puro Prosecco Doc Rosé, il primo prosecco rosato di Valdo

Il prosecco è lo spumante più apprezzato a livello globale, dalla Germania agli USA passando per UK. Ottobre 2020 è una data importante per la preziosa bollicina, una rivoluzione storica. Dato il grande appeal degli spumanti rosati, per la prima volta il Consorzio del Prosecco DOC, con un ampliamento del suo disciplinare, ha autorizzato la produzione del Prosecco DOC rosé millesimato grazie alla vinificazione del Pinot Nero.

Anche Valdo, leader di mercato del Prosecco e miglior produttore di spumanti d’Italia (premio del Berliner Wine Trophy – Febbraio 2020) presenta la sua versione. La storica etichetta Oro Puro si tinge di rosa e nasce Oro Puro Prosecco Doc Rosé. Uno Spumante Brut millesimato dal perlage elegante dove la Glera incontra le migliori uve di Pinot Nero (circa 10%) coltivate nell’area del Veneto e Friuli – Venezia Giulia, sin dalla seconda metà dell’800. Il colore è rosa setoso, la spuma è persistente, i profumi sono invitanti e ricordano le note della mela e di piccoli frutti rossi. Il sapore è delicato, ricco di sensazioni fruttate, piacevolmente armonico e con un finale lungo. Si tratta di una bollicina da servire ben fredda (tra i 4°-6°) ideale per l’aperitivo oppure perfetta in abbinamento al pesce bianco e alle insalate mediterranee.

Anche la bottiglia è un racconto di eleganza. Il nero della capsula e la trasparenza del vetro evidenziano la meravigliosa tonalità rosata del Prosecco; l’etichetta s’ispira al merletto veneziano, una tradizione preziosa della Laguna Veneta, un’antica artigianalità tutta italiana, simbolo di dedizione e abilità, sinonimo di eccellenza in tutto il mondo, proprio come la coltivazione del Prosecco, un’arte antica frutto del sapiente lavoro e della passione dell’uomo, altra
eccellenza del saper fare del Veneto.

Valdo, da quasi un secolo, produce con passione Prosecco e Spumanti, massima espressione di qualità e savoir faire enologico, risultato della capacità di unire la tradizione all’innovazione attraverso una chiara visione imprenditoriale e la capacità di intuire i nuovi trend di consumo e interpretarli secondo il proprio stile enologico. Con questa filosofia l’azienda è arrivata in tutto il mondo, contribuendo a diffondere la cultura del Prosecco e dell’Italian lifestyle, Valdo Oro Puro Prosecco Rosé è l’espressione di tutti questi straordinari valori.