La nutrizionista Evelina Flachi promuove la Mortadella Bologna Igp

convegnoLa seconda edizione di MortadellaBò, rassegna dedicata alla Mortadella Bologna IGP, andata in scena lo scorso 11 ottobre, ha posto l’accento sulle proprietà salutistiche del celebre salume. Il convegno “Mortadella Bologna IGP: la dieta non la vieta!”, ha infatti messo l’accento sul ruolo che in una dieta equilibrata è in grado di interpretare la Mortadella Bologna IGP. «La Mortadella Bologna IGP è un prodotto profondamente diverso rispetto al passato, con ancora tanti falsi miti da sfatare – ha spiegato la dott.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’Alimentazione, nutrizionista e consulente scientifico Rai -, in grado di soddisfare le esigenze di chi, oggi più che mai, presta grande attenzione alla propria alimentazione. Parliamo di un salume che, grazie ad un apporto di grassi e sale ormai estremamente contenuto, risulta perfettamente inseribile anche all’interno di regimi alimentari equilibrati. Un etto di prodotto contiene circa 285 calorie, lo stesso valore – a parità di quantitativi – della carne di pollo o di un pesce come ad esempio la spigola. Gli stessi grassi presenti sono monoinsaturi, simili a quelli dell’olio extra vergine di oliva, e il basso livello salino va incontro a chi soffre di diverse problematiche». Una dimensione raggiunta, oltre che per un impegno sempre maggiore da parte delle aziende produttrici, grazie al lavoro del Consorzio Mortadella Bologna, che vigila sul rispetto di tutti gli aspetti produttivi dettati dal Disciplinare. «Come Consorzio ci poniamo a garanzia del consumatore sulla qualità dei prodotti marchiati IGP, attraverso una fitta rete di controlli che prevede anche due ispezioni settimanali in ciascuna azienda, per tutto l’anno – ha aggiunto Corradino Marconi, presidente del Consorzio Mortadella Bologna -. Se in termini di ricetta e sistema di produzione siamo in realtà intervenuti poco o niente, avendo ereditato da Bologna e dalla perizia dei suoi salumieri un prodotto già di per sé ottimo, l’impegno dei produttori è andato soprattutto incontro alle esigenze del consumatore moderno: abbiamo ridotto del 20% la presenza di grasso, portando sotto al 2 % quella del sale».

Durante la manifestazione sono inoltre stati assegnati i TAwards 2014 (www.tawards.it). gli Oscar italiani del mondo a 140 caratteri, organizzati quest’anno in collaborazione con l’agenzia Sedicieventi e in partnership con MortadellaBò. Fra i vincitori figurano @rubio_chef, per la categoria Food, @lorenzojova, per la categoria musica, e @pechinoexpress per il miglior programma televisivo da commentare su Twitter. @Iddio, che quest’anno si è aggiudicato il premio come miglior account Fake, si conferma fra gli utenti

Elisa D'Ospina (a destra)  durante la manifestazione
Elisa D’Ospina (a destra) durante la manifestazione

twitter più amati. Testimonial dell’evento e madrina d’eccezione Elisa D’Ospina, una delle top model più famose e richieste a livello internazionale nel settore del conformato. Vicentina, classe 1983, ha cominciato la sua carriera nel 2007 con le prime sfilate e passerelle: un passione da sempre fatta combaciare con l’impegno nella lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, che nel 2009 le è valsa la nomina da parte del Ministero della Salute a testimonial per “La tre giorni della salute”. Attualmente partecipa regolarmente come opinionista a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali.

A ciascun vincitore è stato consegnato un goloso premio: una fornitura da 3 kg di Mortadella Bologna IGP offerta dal Consorzio Mortadella Bologna, main sponsor dell’evento, e una bottiglia omaggiata dal Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi. Questi i vincitori:

  • TAward Twittero italiano categoria VIAGGI: @TURISTIPERCASO
  • Taward Twittero Italiano categoria MUSICA: @LORENZOJOVA
  • Taward Miglior Azienda su Twitter: @NUTELLA_ITALIA
  • Taward Twittero Italiano categoria FASHION: @STELLASTRALA
  • Taward Twittero Italiano categoria SPORT: @IVANZAZZARONI
  • Taward Miglior Programma Televisivo da Commentare su Twitter: @PECHINOEXPRESS
  • Taward Twittero cat. FOOD: @RUBIO_CHEF
  • Taward Twittero cat. INFORMAZIONE: @ILPOST
  • Taward Miglior Account Collettivo su Twitter: @DIECIMILAME
  • Taward Miglior Account Fake/Parodia su Twitter: @IDDIO
  • Taward Twittero Rivelazione 2014: @CHINONMUORE1
  • Taward Twittero più Simpatico: @VUJABOSKOV
  • Taward Miglior VIP su Twitter: @STANZASELVAGGIA
  • Taward Miglior UOMO su Twitter: @IL_BRILLANTE
  • Taward Miglior DONNA su Twitter: @ZIACOCA