Nel mondo si va con l’Espresso Italiano

Quali sono le strategie per fare vincere i prodotti italiani nel mondo? La qualità declinata in tutte le sue espressioni: fornire assistenza alle aziende e ai baristi, macchine che semplifichino il lavoro e presentarsi sempre con una perfetta tazzina di Espresso Italiano. Così si ha successo, spiega Maurizio Maccagnani Presidente de La Spaziale.

Cosa chiedono aziende e baristi a chi produce macchine?
Prodotti performanti, esteticamente belli e funzionali, unitamente a un efficiente servizio di assistenza tecnico e formativo al personale del bar. Tecnico e formatore sono le figure chiave per il successo, anelli di congiunzione tra l’azienda, il cliente e il barista. Risolvono i problemi sul campo, aiutano il locale a crescere e promuovono l’Espresso Italiano. Infatti tra le nostre missions vi è una loro costante formazione.

Quali sono le sfide del futuro?
Sono le aziende con proprie strategie a creare nuove sfide al mercato. Per noi la sfida è stata, e sempre sarà, dotare il barista di una macchina di design, con tecnologie avanzate che garantiscano alte performance costanti di estrazione e praticità nella preparazione del perfetto Espresso Italiano in modo da soddisfare i fruitori meno esperti e i più esigenti.

Maurizio Maccagnani

Come si comunica l’Espresso Italiano nel mondo?
L’Espresso Italiano in qualsiasi mercato a cui ci si rivolga è una garanzia. C’è sempre stata curiosità verso l’Italia ed è per tale motivo che io sono sempre attento ai dettagli. In occasione di fiere ed eventi non ho mai servito un espresso in una tazzina di plastica. Dobbiamo prenderci cura del nostro espresso, fare formazione e distribuire manuali in tutto il mondo.

Che valore hanno le fiere in Italia e nel mondo?
Le fiere sono diventate l’unico reale veicolo di comunicazione delle macchine per caffè. Il nostro interlocutore è il torrefattore e possiamo incontrarlo soprattutto in queste occasioni. Queste sono il veicolo più importante per entrare in un mercato nuovo, per farsi conoscere all’estero e per portare il cliente “a casa tua”, fargli toccare con mano ciò che l’azienda gli può dare.

Quali sono le attività Inei che hanno maggior successo e utilità?
Il marchio Inei che applichiamo sulle macchine per caffè è letto in tutto il mondo come sinonimo di professionalità e garanzia di qualità, molti clienti richiedono esplicitamente i modelli certificati. Questo grazie alla grande opera di comunicazione internazionale svolta dall’Istituto, sempre presente nelle fiere più importanti. Inei ci ha aiutato molto anche sotto il profilo formativo, per individuare e comunicare come sia il vero Espresso Italiano, fornendo corsi che hanno sempre grande successo: i baristi vengono nella nostra azienda e percepiscono di essere di fronte a un ente internazionale riconosciuto.