Nastro Azzurro celebra la Sardegna con un’edizione speciale

Nastro Azzurro celebra la Sardegna dedicandole un’edizione speciale con malto d’orzo 100% sardo. Nastro Azzurro Sardegna è una lager di colore giallo paglierino, dal gusto secco e rinfrescante con una delicata nota amara data da luppoli finemente aromatici. Il suo orzo proviene dalle zone di Villamar e Villasor,in provincia di Cagliari, grazie al coinvolgimento di oltre 30 agricoltori locali che hanno partecipato attivamente all’ideazione e all’avvio del progetto per la coltivazione di orzo da birra.

Nastro Azzurro ha lanciato nel 2018 il primo fusto con Malto d’Orzo 100% Sardo, una proposizione commerciale unica e differenziante per rafforzare la presenza del brand in un territorio sempre più in crescita. Questo progetto pilota ha visto il coinvolgimento diretto di un giovane produttore locale che insieme a Nastro Azzurro ha avviato la coltivazione sui terreni di Villasor con un primo raccolto di oltre 3000 quintali.
Quest’anno, a seguito del successo registrato, il progetto ha coinvolto altri produttori locali, e la zona di Villamar, raggiungendo gli oltre 250 ettari coltivati per un raccolto di circa 7.000 quintali. L’orzo, di ottima qualità traveler, cresciuto sotto il sole della Sardegna, è stato curato durante tutta la fase di crescita grazie alla passione degli agricoltori facenti parte del progetto. Il coinvolgimento di produttori locali garantisce il giusto equilibrio fra tradizione e modernità, mantenendo elevati gli standard in termini di sostenibilità ed efficienza produttiva dei terreni.

Dario Giulitti, Nastro Azzurro Marketing Manager, ha dichiarato “Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’idea di dedicare un’edizione speciale del nostro brand Nastro Azzurro alla Sardegna. Nastro Azzurro, nata nel 1963, è sempre stato un marchio che ha voluto guardare avanti e lontano e sperimentare per soddisfare i propri consumatori e rappresentarli in Italia, nel mondo e ora anche in maniera così dedicata in Sardegna”.

“Lavorare con il territorio e le comunità locali è una priorità di tutti e siamo contenti che questo progetto stia andando in questa direzione” dichiara Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne Birra Peroni. “L’impegno dell’azienda in ambito di tutela della filiera agricola è antico ed oggi oltre 1500 aziende agricole in Italia lavorano con noi per produrre una materia prima eccellente. La partecipazione di una filiera in Sardegna ci riempie di orgoglio.”

La nuova bottiglia
Nastro Azzurro Sardegna celebra il legame con il territorio sardo sin dalla sua nuova bottiglia caratterizzata da una serie di elementi visivi fortemente caratterizzanti l’isola:

Il tappo – Il logo sul tappo indica l’esclusività della bottiglia, in un’edizione speciale dedicata al popolo sardo.

Orzo 100% Sardo – L’utilizzo di orzo 100% sardo, ottimale per la trasformazione in malto e la conseguente produzione di birra, rafforza il legame con il territorio, grazie al coinvolgimento di produttori locali nelle terre di Villamar (VS) e Villasor (CA).

Il Nuraghe – Il nuraghe presente sul collarino richiama direttamente le radici della civiltà sarda.

Sardegna – La dicitura ‘SARDEGNA’ color rame, presente sulla bottiglia e sulla grafica del secondary pack, esplicitano la provenienza dalle terre sarde della materia prima.

Il nuovo packaging – Nel 2019 evolve l’immagine di Nastro Azzurro con il lancio della nuova bottiglia: sinuosa ed elegante, premium e distintiva.

TIPO: Premium Lager
GRADO ALCOLICO: 5,1 ABV
COLORE: Giallo Paglierino
GRADO SACCAROMETRICO: 11,45 % peso
IBU: 23
FERMENTAZIONE: Bassa
TEMPERATURA SERVIZIO: 4-6 °C

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Un gusto secco e rinfrescante grazie alla presenza del Mais Nostrano, con una delicata nota amara data da luppoli finemente aromatici. L’utilizzo dell’orzo 100% sardo e l’alto grado di attenuazione la rendono leggera, dissetante e fragrante e le conferiscono un caratteristico color champagne. Una bionda limpida composta da grandi bolle di media persistenza.

ABBINAMENTO CULINARIO
Si suggerisce perfetta con pizza e piatti di qualità, antipasti e fritture pesce in grigliate, formaggi freschi.