Monkey 47 partner di Isola Design Festival: il premio Unum Ex Pluribus

Monkey 47 affianca il mondo del design. Per sei mesi, dal 12 aprile al 10 settembre, è partner di Isola Design Festival facendosi complice dei creativi di tutto il mondo e riconnettendo le persone alla bellezza e al guizzo creativo. Il festival, dal tema We Are What We Design, è sia digitale sia fisico, dalla partenza online fino alla Milano Design Week 2021. L’obiettivo è quello di dare visibilità ai migliori designer emergenti e studi di design indipendenti e ai loro progetti che guardano al futuro nell’ottica della sostenibilità, dell’innovazione e della ricerca.

Isola Design Awards e il premio Unum Ex Pluribus by Monkey 47

All’interno del Festival, a maggio, viene lanciata una competizione, divisa in 4 categorie: Product & Furniture, Innovation, Smart Living e New Materials. Per quest’ultima categoria Monkey 47 indice il premio Unum Ex Pluribus, che verrà assegnato a quel designer il cui progetto unisce in modo sorprendente materiali diversi in un creativo mix di naturalità e innovazione. Un caleidoscopio che cattura tutti i sensi in modo unico, restituendoci un oggetto funzionale assolutamente contemporaneo, intriso di significato.

Il vincitore verrà premiato a luglio e si aggiudicherà oltre a una special edition Monkey 47, un viaggio alla Black Forest Distillery in Germania per scoprire l’anima più vera ed eccentrica del gin della Foresta Nera. A settembre il suo progetto verrà esposto in occasione del Salone del Mobile.

Perché Unum Ex Pluribus

Racconta Stefania Catalano, brand manager di Monkey 47: “Il nome del premio si rifà alla scritta ‘unum ex pluribus’ (uno fra tanti) incisa all’interno dell’anello di metallo che cinge il tappo di sughero bloccandolo sul collo della bottiglia. L’incisione esprime l’unicità del gin proveniente da una moltitudine di botaniche – 47 per l’appunto – il meglio delle bacche e delle erbe aromatiche della Foresta Nera e delle spezie dei vari continenti oltre alle essenziali bacche di ginepro”.

Una curiosità: l’anello viene spesso usato dagli estimatori di Monkey 47 per suggellare una storia d’amore.

Isola Design Festival, 12 aprile – 10 settembre 2021

We Are What We Design, questo il tema dell’edizione 2021 dell’Isola Design Festival: oggi essere un buon designer oggi significa non solo creare nuovi prodotti, ma anche e soprattutto trovare nuove soluzioni atte a migliorare la qualità della vita degli abitanti di questo pianeta.

L’evento, sia digitale sia fisico, si dipana in un programma articolato di mostre, live talk, interviste con ospiti internazionali su Isola TV, presentazioni dei progetti attraverso le voci degli stessi designer.

Degni di nota gli Isola Design Awards, a maggio, e le Isola Design Classes, in estate. Quest’ultime sono micro corsi e workshop tenuti da professionisti di vari settori, come la Comunicazione, il Digital Marketing, le Pubbliche Relazioni, la Fotografia e la Modellazione 3D.

A settembre, al Fuorisalone, verranno organizzate mostre collettive suddivise per macro categorie fra cui Collectible Design, Innovation e Bio Materials in cui i progetti verranno raccontati attraverso percorsi tematici.