Milano, torna l’Oktoberfest in Darsena (a prova di Covid)

Giunta alla quinta edizione, l’Oktoberfest sul Molo di Vista Darsena a Milano quest’anno cambia veste e, per attenersi alle regole del distanziamento e garantire la sicurezza a chi partecipa, si svolge durante due weekend di ottobre: da venerdì 16 a domenica 18 e da venerdì 23 a domenica 25, il venerdì a partire dalle 18.00, sabato e domenica per tutto il giorno.

La proposta è quella caratteristica di Monaco: cucina bavarese e birre tedesche in abbinamento, circondati dalle tipiche bandierine e palloncini azzurri e bianchi, ma divertendosi nel rispetto delle normative, quindi seduti all’aperto, su molo del mare di Milano. Un trio jazz suonerà live in momenti dedicati.

A differenza delle edizioni precedenti, ci si dovrà accomodare ai tavoli senza assembramento, dove mangiare e bere degustando i piatti tipici della cucina bavarese.

La proposta è ormai un classico: stinco di maiale al forno con patate al forno (12 euro), panino wurstel e crauti (6 euro), bretzel, anelli di pane salato dalla caratteristica forma annodata, qui in formato gigante (3 euro) e lo strudel caldo con crema pasticcera (5 euro).

In abbinamento le immancabili pinte di birra tedesca (5 euro): quest’anno la Sternquell Pils, una German Pils dalla schiuma fine e compatta, aderente e persistente, e la Erdinger Weiss, birra di frumento bavarese, prodotta ancora secondo il disciplinare del 1516.

Per i vegetariani amanti della birra resta disponibile la carta di cucina che include il piatto Veg, tortino di patate con farro e ratatouille di verdure.

La prenotazione è ovviamente consigliata.