Metro Italia lancia l’Horeca Black Friday

Se il Black Friday è la ricorrenza che sempre di più segna l’inizio dello shopping natalizio, nel calendario degli eventi di METRO Italia quest’anno non poteva mancare l’“Horeca Black Friday”, l’evento che invita tutti i professionisti della ristorazione e dell’accoglienza a realizzare sconti e offerte speciali nei loro locali in occasione, appunto, dell’ormai popolarissimo Black Friday, che quest’anno cade il 23 novembre 2018. Un evento promosso da METRO Italia per aprire ufficialmente le danze alla stagione natalizia del mondo Horeca.

L’evento va nella direzione di sostenere i professionisti Horeca ad aumentare il traffico nei loro locali, attraverso soluzioni di marketing quanto più accessibili, facili ed economiche possibili. Ed è proprio in questo aspetto che METRO Italia entra in gioco fornendo a tutti i clienti che intendono aderire all’iniziativa un kit di comunicazione gratuito da personalizzare ed esporre nei locali. In tutti i punti vendita di METRO Italia è infatti possibile ritirare gratuitamente un poster 70×100 prestampato a tema bar, pizzeria o ristorante da compilare con i dettagli dell’offerta e da esporre all’ingresso del proprio locale. Ma non è tutto: si può comporre il proprio kit di comunicazione anche in digitale, sul sito metro.it, per poi stamparlo nei più svariati formati. A questo si affiancano una serie di sconti validi dal 7 al 20 novembre, su prodotti chiave per i clienti target: farina, olio e passate per la pizzeria; croissant, caffè e latte per i bar; piatti pronti, acqua e caffè per i ristoranti.

“L’attività denota in modo marcato il nostro ruolo di partner esclusivo dei Professionisti Horeca: in METRO non ci limitiamo solo ad offrire un assortimento mirato e profondo, ma vogliamo anche ideare e ampliare le occasioni di consumo, creando così opportunità di business per i nostri clienti. Questo in perfetta sintonia con la nostra nuova Brand Campaign, che recita: “Noi non lavoriamo per METRO, noi lavoriamo per milioni di attività in proprio in tutto il mondo”, osserva Mario Ingenito – responsabile dell’advertising.

Il valore dell’iniziativa è ancora più chiaro se si considera che il mercato italiano dell’Horeca è estremamente frammentato e competitivo. Dati TradeLab stimano oltre 312 mila punti di consumo in Italia, di cui il 97% sono attività indipendenti. Un tessuto, dunque, per lo più costituito da realtà piccole e non strutturate che molto spesso – a differenza delle grandi catene – non dispongono delle leve economiche necessarie per mettere a punto vere e proprie azioni di comunicazione per attrarre e farsi conoscere dai consumatori finali. Da qui il ruolo di METRO Italia come alleato sempre più trasversale nella strategia di sviluppo di un’attività Horeca indipendente.