Ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie della regione possono fare domanda per abbattere il tasso di interesse sui prestiti concessi dalle banche
Il bando Credito Ora con un contributo da 22 milioni di euro è destinato all’abbattimento del tasso di interesse applicato ai prestiti concessi dalle banche per operazioni di liquidità. È questa la misura straordinaria che Regione Lombardia ha riservato a piccole medie imprese della ristorazione e alle attività storiche e di tradizione.
Il bando prevede anche un ulteriore contributo a copertura dei costi di garanzia e di istruttoria presentata attraverso i Confidi (consorzi di garanzia collettivi fidi) che applicano le tariffe calmierate sulle operazioni agevolate.
Tra le aziende che possono fare domanda (direttamente o tramite un Confidi ed entro ore 17.00 del 3 maggio 2021) rientrano ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie e altri servizi simili senza cucina.
SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Fondazione Cariplo ripropone anche quest’anno il bando Coltivare Valore per sostenere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale. I progetti, finalizzati al territorio della Lombardia o delle province di Novara e Verbanio-Cusio-Ossola, dovranno dunque prevedere l’adozione di tecniche agricole sostenibili ispirate ai principi e processi agroecologici, quali per esempio il riciclo di elementi nutritivi, l’impiego di colture di copertura, i sistemi policulturali, le rotazioni colturali.
Il contributo è compreso tra 50.000 e 250.000 euro e non può essere superiore al 60% dei costi. Il budget complessivo è di 2 milioni di euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 luglio ore 17.