L’indagine di Wimdu sulle vacanze degli italiani nel 2015

    Roma Caput Mundi più che mai. Solo la Città Eterna è infatti presente in entrambe le classifiche: quella delle città più prenotate dagli italiani nel 2015 e quella che rivela le preferenze degli stranieri. A renderlo noto è la classifica di fine anno di Wimdu – la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti per vacanze – con oltre 300.000 soluzioni abitative in più di 150 Paesi in tutto il mondo e forte di una community attiva online di più di 1,2 milioni di utenti registrati.

    wimduComplice l’effetto EXPO, Milano è stata la città che svetta nella classifica delle destinazioni preferite dai connazionali negli ultimi 12 mesi. “Parigi è sempre una buona idea” tanto che la capitale francese anno dopo anno brilla sempre nelle prime posizioni; Barcellona convince e conquista con al sua atmosfera rilassata, l’ottimo cibo e i ritmi lenti durante il giorno e la movida sfrenata di notte. Roma mette d’accordo italiani e stranieri ed l’unica città italiana a comparire in entrambe le classifiche per il suo fascino senza tempo; Londra è la città ideale per un lungo weekend di shopping sfrenato tra griffe internazionali e mercatini vintage. Il sesto e settimo sono saldamente ancorati tra i canali di Amsterdame lungo le rive dell’Arno a Firenze. Strano ma vero Berlino si classifica solo all’ottavo posto, strano perché la metropoli tedesca è stata sempre molto amata per la sua anima innovatrice e di tendenza. Last but not least, Torino si ritaglia il nono posto con la sua offerta sempre più ricca di musei e concerti.

    Simili ma con alcune new entry interessanti le preferenze degli stranieri che hanno scelto Wimdu per prenotare la casa delle loro vacanze nel 2015. Berlino troneggia al primo posto, seguita da Parigi, Barcellona, Londra e Amsterdam chiude la Top 5. Roma, Madrid, Lisbona, Amburgo e Colonia compongono il secondo quintetto di stelle europee.

    Per maggiori informazioni: www.wimdu.it