The Leffe Kitchen, parte il cooking show che spiega il beer pairing

Grazie al nuovo social contest “The Leffe Kitchen”, in partenza il prossimo 5 settembre, viene messa in luce una nuova filosofia culinaria: il beer pairing, ossia l’abbinamento studiato e ricercato di birra e pietanze, al fine di metterne in risalto sapori e proprietà.

La birra, infatti, può rappresentare il giusto alleato in cucina per celebrare sapori e consistenze gastronomiche, sottolineando così i diversi gusti e qualità delle materie prime utilizzate. Proprio le birre Leffe Blonde e Leffe Rouge in particolar modo, grazie al loro gusto aromatico e travolgente si accostano molto bene ai piatti tipici della tradizione italiana, specialmente alle prime portate: più elaborate e dal sapore intenso.

Per spiegare al meglio il beer pairing, Leffe ha così dato vita a “The Leffe Kitchen”, con l’obiettivo di approfondire gli abbinamenti birra-primi piatti. Protagonista, lo chef varesino Roberto Valbuzzi scelto per la grande conoscenza e passione per le peculiarità, la qualità e il territorio di provenienza degli ingredienti e materie prime. Caratteristiche che lo rendono la personalità ideale per esaltare il ruolo di Leffe nell’accompagnare ricette italiane tradizionali e innovative.

Il cooking show sarà visibile sul canale Instagram del brand e sui profili social degli influencer e sarà caratterizzato da tre scoppiettanti episodi che vedranno coinvolti i talent nella creazione di piatti che ben si sposano con le birre Leffe. Si parte da “Sunday at mine” con la preparazione di un piatto per i propri cari, per passare poi a “Il Pressure Test”, dove i tre sfidanti vengono messi alla prova dallo Chef Valbuzzi nella realizzazione di tre ricette culinarie ed infine “The Dinner Party”, dove la ricetta vincitrice verrà preparata e inserita all’interno di un menù composto da tre portate firmato Leffe.

Accanto allo Chef, tre personaggi di punta del mondo food come Stella Menna, Sonia Paladini e Alessandro Tipaldi, avranno il compito di cimentarsi nella creazione di piatti per individuare il pairing perfetto con le due birre Leffe al fine di glorificare i sapori delle pietanze.

Per l’occasione, i tre partecipanti daranno sfogo al proprio estro culinario preparando per i loro cari ricette sfiziose e ben in sintonia con le caratteristiche della birra. Solo una, però, verrà proclamata dallo stesso Chef Valbuzzi ricetta vincitrice: colei in grado di mettere in risalto le proprietà organolettiche delle pietanze combinate alla birra.

Si prospetta quindi una gara ricca di passione e convivialità dove protagonista indiscussa sarà la birra Leffe. Un’occasione imperdibile e una nuova filosofia culinaria tutta da esplorare.