Le Piantagioni del Caffè, ad Host nuove partnership e novità retail

Focus su retail e nuove partnership per la partecipazione ad Host2021 di Le Piantagioni del Caffè. A meno di un anno dalla completa revisione del brand – adesso diventato bianco e multi-color a simboleggiare l’energia e il cambiamento che desidera portare nel settore – la torrefazione livornese presenta tutte le sue ultime tecnologie come, ad esempio, per l’estrazione in espresso, le macchine Modbar de La Marzocco e Poursteady station per l’erogazione di caffè filtro attraverso l’automazione.

L’appuntamento milanese è stato scelto anche come occasione per annunciare due new-entry: la prima è la fondazione di una NewCo, la Specialty People Srl, che sarà dedita all’apertura di punti vendita retail ad elevato contenuto di innovazione sia dal punto di vista del servizio, che del rapporto tra cliente e prodotto. Per il progetto, che partirà da Firenze tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 (ma in progetto ci sono anche una serie di aperture internazionali), è stato scelto come partner la società di marketing strategico IDEA Food & Beverage, che entrerà nella compagine sociale come socio di minoranza con delega al marketing e allo sviluppo del concept.

La seconda novità riguarda l’inizio di un progetto di ricerca con Thimus, azienda italo-americana che si occupa di neuroscienze e del rapporto tra uomo e cibo. L’obiettivo è indagare gli aspetti legati alla neurofisiologia del gusto e dell’assaggio. 

Sempre a Host, Le Piantagioni del Caffè presenta i nuovi caffè della linea Dirompenti, caffè specialty di singola piantagione dai punteggi elevatissimi racchiusi in confezioni di design da regalare. Le new entry presenti in fiera sono: Irlanda, proveniente dal Messico, Oreti, proveniente dal Kenya e Baru Black, caffè panamense che la torrefazione ha selezionato in esclusiva come Christmas coffee di questo anno. Il nome di ognuno di questi caffè, come per tutte le singole piantagioni tostate dall’azienda, corrisponde alla singola piantagione da cui provengono.