Le collezioni Pedrali per gli spazi outdoor 2020

La primavera è alle porte e la voglia di stare all’aria aperta anima giardini e terrazze. I prodotti Pedrali rappresentano la soluzione ideale per godere del comfort e del benessere outdoor all’insegna del colore, dello stile e dell’eleganza. Gli arredi dell’azienda italiana 100% Made in Italy connotano ogni ambiente e sono pensati per illuminare di luce ed energia spazi versatili, dinamici e contemporanei. A diventare protagonisti sono proprio i balconi, i giardini e le terrazze, vere e proprie estensioni degli spazi indoor, all’interno dei quali gli arredi giocano un ruolo fondamentale sia a livello di stile, sia a livello funzionale. Realizzati con materiali e tecnologie che ne garantiscono la resistenza agli agenti atmosferici e all’usura, non rinunciano tuttavia a raffinatezza e alla cura per i dettagli.

Enigma Suites a Santorini è una location dall’atmosfera magica e suggestiva che vanta una vista mozzafiato sul tramonto greco. Il bar di Plage la Mandala a Cannes è la scelta ideale per vivere momenti di convivialità con gli amici in uno spazio colorato in riva al mare. All’interno di queste due realtà d’eccezione si inseriscono le sedute della collezione Tribeca, ormai riconosciuta per il suo carattere estivo e solare. Disegnata da CMP Design, Tribeca trae ispirazione dalle classiche sedute da terrazza anni Sessanta realizzate in metallo e intreccio. Un’icona outdoor rivisitata attraverso nuovi materiali, che si contraddistingue per la sua natura durevole, pulibile e colorata. La collezione si è recentemente arricchita di due sedute lounge: una poltrona e un divanetto a due posti, che ne conservano il tratto fresco e dinamico.

Tribeca proietta ombre a corde tese sul pavé delle piazze e viene scelta anche per i dehor di bar e ristoranti cittadini, come Peck CityLife, nuova destinazione per l’happy hour milanese recentemente inaugurata in Piazza Tre Torri, baricentro del CityLife Shopping District. Per il Caffè del Colleoni, situato nel centro di Bergamo, oltre alla collezione Tribeca, sono stati scelti i tavoli Elliot, di Patrick Jouin. Pensato anche per l’outdoor, grazie a finiture specifiche e tinte vivaci, questo tavolo è in grado di adattarsi a svariate situazioni. Il design raffinato e architettonico trasmette al contempo un particolare senso di armonia e una solidità capace di renderlo leggero e funzionale.

Nel cuore del suggestivo centro storico di Gallipoli, sulla terrazza del Pascaraymondo Suite Palace si può sorseggiare un aperitivo ammirando il tramonto sui tetti della città comodamente seduti sulle poltrone Remind di Eugeni Quitllet. Comfort e avvolgenza sono gli elementi forti della seduta in polipropilene dalla silhouette organica che riprende le curve morbide delle sedie in legno della seconda metà del XIX Secolo. La seduta, lo schienale e la texture traspirante permettono alla sedia di essere asciutta nei giorni piovosi e fresca in estate, contribuendo a renderla leggera e ariosa. Grazie alla sua funzionalità, versatilità e forma universale, Remind si adatta perfettamente a qualsiasi stile sia in contesti indoor, sia in spazi esterni.

Remind è stata scelta anche per la meravigliosa terrazza del Petit Palace Suites di Santorini, uno dei 25 small luxury hotel in Europa, da cui godere di una vista infinita sulle acque azzurre del Mediterraneo. In Soul Outdoor predominano la combinazione di materiali e tecnologie all’avanguardia che richiamano il mondo della nautica. Disegnata da Eugeni Quitllet, la versione in alluminio con sedile ergonomico in doghe di teak sagomate è una speciale evoluzione della versione originale in legno curvato. “Soul Outdoor unisce l’idea di bellezza a quella di funzionalità: è l’esempio di come sia possibile portare un prodotto all’estremo di un processo industriale pur rimanendo bello e funzionale” dice il designer catalano. Il contrasto tra l’alluminio curvato e il teak garantisce una forte resa estetica e uno stile outdoor contemporaneo, grazie alla lucentezza del metallo o all’ampia gamma di colori in cui può essere verniciato, pur nel completo rispetto della forma e della sinuosità delle linee.

La collezione Reva disegnata da Patrick Jouin è stata scelta per ricreare un piacevole e rilassante angolo relax nello spazio esterno del ristorante Philiaz, sul lago di Caldaro a Bolzano. Qui la collezione sprigiona tutta la sua essenza: caratterizzata da linee morbide e dimensioni generose che proprio nel nome evoca sensazioni rilassanti e sognanti tipiche della bella stagione. Una collezione versatile, trasversale e multifunzionale composta da un elegante divano a tre posti, una poltrona lounge e un lettino da sole. Per illuminare le serate primaverili, non può infine mancare Giravolta, la lampada wireless ricaricabile dal design contemporaneo disegnata da Basaglia Rota Nodari. Comoda da trasportare, è caratterizzata da un diffusore girevole che permette di orientare la luce a 360°. Giravolta è ispirata alle lanterne di un tempo e rende ancor più speciale l’atmosfera di un luogo rendendolo magico.

TRIBECA
Design CMP Design
Tribeca nasce dagli echi confortanti della memoria, una reinterpretazione in chiave moderna delle classiche sedute da terrazza anni Sessanta realizzate in acciaio con intreccio. Tribeca è una collezione di sedute outdoor che trae ispirazione dal ricordo delle estati dell’infanzia quando, bambini, ci ritroviamo proiettati in un’assolata piazza mediterranea al quadrivio domenicale accanto a una sedia in incordato capace di proiettare ombre a corde tese sul pavé circostante. Un’icona rivisitata attraverso nuovi materiali: un solido telaio tubolare unito all’elasticità di un profilo in materiale plastico ordito verticalmente che si contraddistingue per la sua natura durevole, pulibile e colorata. Una lavorazione manuale e una cura per il dettaglio capaci di conferire alla seduta morbidezza ed estremo comfort, oltre a reinterpretare la tradizione con una sintesi e una qualità d’avanguardia. L’alternanza dell’incordatura dà un ritmo e un’apertura visiva in grado di rendere la seduta fresca e dinamica in tutte le versioni in cui viene proposta: sedia, poltrona, sgabello in due diverse altezze, poltrona lounge e divanetto a due posti. Tribeca è tra i prodotti selezionati per l’ADI Design Index e concorre per il Compasso d’Oro 2020.
Materiali: struttura in tubo Ø20mm verniciato per esterno, schienale e seduta intrecciate con estruso di PVC e anima in nylon.
Finiture: bianco, rosa, rosso, terracotta, marrone, blu, verde salvia.
Impilabile

SOUL OUTDOOR
Design Eugeni Quitllet
Presentata in occasione del Salone del Mobile 2019 Soul Outdoor rappresenta una nuova, speciale evoluzione della versione originale in legno curvato presentata da Eugeni Quitllet l’anno precedente. Ne viene ripresa l’ispirazione, descritta dal designer catalano come “una connessione tra concreto e astratto, tra la dimensione del reale e quella del sogno, tra passato e futuro…è lo stato incontaminato della creazione”. Una poltrona in grado di esprimere un’idea di creatività incontaminata e pura, in cui è l’anima a definire la sedia. Una struttura in tubo di alluminio curvato, dalle forme classiche ma dalle proporzioni importanti, cinge un ergonomico sedile realizzato con doghe in teak sagomate, quasi lo abbracciasse. Ne risulta un piacevole contrasto tra i due materiali pensati espressamente per un uso outdoor e una forte resa estetica data dalla lucentezza dell’alluminio, che la rende innovativa e originale. Le linee di Soul Outdoor vengono esaltate dalla fluidità dell’alluminio, che garantisce resistenza e leggerezza, regalando al contempo un forte impatto visivo.
Materiali: struttura in tubo di alluminio Ø 30 mm con sedile con doghe in teak sagomate.
Finiture: struttura in alluminio lucidato, anodizzato o verniciato con sedile in teak con trattamento a olio all’acqua.
Impilabile

REMIND
Design Eugeni Quitllet
“In inglese remind significa letteralmente riportare alla mente. Lo stesso concetto viene reso in latino con re-cordis, passare attraverso il cuore”. (Eugeni Quitllet) In questo caso mente e cuore hanno contribuito in egual misura alla nascita di Remind: il cuore alla sua creazione, la mente alla sua realizzazione. Remind riprende la memoria delle curve morbide e sinuose delle sedie in legno della seconda metà del XIX Secolo. Tuttavia la sua essenza si esprime attraverso una silhouette dalle forme organiche capace di “ricordare qualcosa mai visto prima”, una forma universale in grado di adattarsi a qualsiasi spazio e stile. Ne risulta una poltroncina innovativa in polipropilene in cui ogni elemento è pensato per conferire comfort e avvolgenza. La seduta, lo schienale e la texture traspirante contribuiscono a renderla ariosa e ancor più leggera. Realizzata in polipropilene stampato a iniezione, questa poltroncina è funzionale e versatile, particolarmente adatta sia a contesti outdoor, sia a spazi indoor.
Materiali: seduta monomaterica in polipropilene caricato fibre di vetro.
Finiture: beige, sabbia, verde, rosso, grigio, nero.
Impilabile

ELLIOT
Design Patrick Jouin
Un tavolo dalla silhouette elegante e dalle forme delicate e slanciate. Elliot ha una forte identità, unendo la morbidezza delle linee alla fluidità delle forme e riportandoci mentalmente ad una sfera naturale. La forma della colonna che si trasforma in una base leggiadra esprime continuità e cura per i dettagli. Il design raffinato e architettonico trasmette al contempo un particolare senso di armonia e una solidità capace di renderlo leggero e funzionale. La colonna in estruso di alluminio di forma trilobata o quadrilobata si separa, assottigliandosi, in tre o
quattro piedini in pressofusione di alluminio che appoggiano delicatamente a terra. Pensato anche per l’outdoor e disponibile in tre diverse altezze, il tavolo Elliot può avere il ripiano reclinabile per essere riposto ottimizzando gli spazi.
Materiali: base in pressofusione di alluminio, colonna in estruso di alluminio. Disponibile in tre altezze: 500mm, 730mm e 1080 mm.
Finiture: alluminio lucidato o verniciato e titanio.

REVA
Design Patrick Jouin
Un elegante divano a tre posti, una poltrona lounge e un lettino da sole che si trasforma in divano: questa è l’essenza di Reva, una collezione per l’outdoor caratterizzata da linee morbide e dimensioni generose, che proprio nel nome evoca atmosfere rilassanti e sognanti. Una sottile cornice perimetrale in estruso di alluminio è sorretta alle estremità da quattro gambe affusolate in pressofusione d’alluminio che ne rimarcano il disegno pulito. Il lettino dispone di uno schienale reclinabile che si solleva dalla struttura permettendo di definire l’inclinazione più confortevole; aggiungendo due braccioli e uno schienale, in tubo d’acciaio e rivestiti in tessuto, si trasforma in divano. In entrambe le soluzioni il comfort viene esaltato da morbidi cuscini che si poggiano alla struttura. A completare la famiglia un’ampia poltrona lounge, che ricalca le linee della collezione e che può accogliere fino a due persone, e un lettino da sole.
Materiali: cornice in estruso di alluminio, gambe in pressofusione di alluminio. Schienale e braccioli in tubo d’acciaio Ø16 mm. Cuscini in poliuretano espanso rivestiti in tessuto impermeabile per il divano, nella versione drenante e in tessuto idrorepellente resistente ai raggi UV per il lettino.
Finiture: alluminio verniciato bianco o sabbia.

GIRAVOLTA
Design Basaglia Rota Nodari
Ispirata alle lanterne di un tempo, Giravolta è una lampada wireless ricaricabile dal design contemporaneo, adatta per l’outdoor. Nel nome tutta la sua essenza: da un lato il suo diffusore girevole, dall’altro il suo essere ricaricabile da cui il riferimento ad Alessandro Volta e alla sua principale invenzione, la pila. Due dischi in materiale plastico, la base e il diffusore a led che ruota a 360° gradi e orienta la luce, costituiscono gli elementi principali di questa lampada. Un arco in estruso di alluminio, verniciato in tinta, li avvolge diventando una comoda impugnatura. Il corpo illuminante racchiude la scheda led, la batteria al litio, la presa micro USB per la ricarica e il pulsante di accensione. Come optional una calamita nella base permette di fissare la lampada su piani in metallo, anche a parete. Disponibile in tre altezze: 330mm, 500mm e 1300mm.
Materiali: dischi in materiale plastico stampato ad iniezione; diffusore in policarbonato bianco; arco in estruso di alluminio.
Finiture: bianco, nero, beige, giallo, arancio, verde salvia, rosa.