Lastaurant, il chat bot che prenota il tuo tavolo

Riservare un tavolo al ristorante non è mai stato così facile. E’ nato Lastaurant, un servizio di prenotazioni che va oltre la solita ricerca web di ristoranti e locali nelle vicinanze. Lastaurant non è un portale, non è un semplice app intermediaria, Lastaurant è un vero e proprio utente Facebook che aiuta a trovare locali nella zona intorno a te e prenotare i tavoli a disposizione mettendo direttamente in comunicazione il cliente ed il ristoratore, Lastaurant è una guida.

Lastaurant è un “chat bot” che tramite Messenger, la più famosa app di messaggistica Facebook, risponde in tempo reale alle richieste di chi, sia “Last” minute, sia con lauto anticipo, desideri passare una serata culinaria scegliendo uno dei ristoranti proposti dal bot in un’area compresa tra 0,5 e 20 km dal punto in cui si trova in quel momento, in qualsiasi Paese del Mondo.

Lastaurant attualmente propone più di 500mila ristoranti pronti ad accogliere i propri clienti in ogni angolo del Pianeta, dall’Italia agli Stati Uniti, dall’Argentina al Giappone, all’Australia ed ancora fino al Brasile, la Spagna, il Regno Unito, la Germania, la Russia e la Malesia.

Lastaurant è pensato anche per chi, nella propria area, voglia utilizzare un sistema rapido e sicuro per prenotare il suo solito ristorante, o provarne qualcuno ancora inesplorato sotto casa. E’ sufficiente cercare Lastaurant nella lista dei propri contatti Messenger e iniziare una chat con lui, Lastaurant, tramite un percorso guidato, formula delle domande a risposta chiusa (entro quanti chilometri vuoi cercare? un tavolo per quante persone? che tipo di locale cerchi? a che ora?) fino ad arrivare alla scelta del ristorante ed eseguire l’effettiva prenotazione. Il ristoratore iscritto a Lastaurant riceverà un messaggio sul proprio smartphone, tablet o pc, contenente tutti i dati inseriti dal cliente attraverso i quali, con un semplice click, potrà confermare la disponibilità all’interno del suo locale.

Ciò che distingue Lastaurant e lo rende una grande novità è la piena libertà del ristoratore nell’utilizzare il servizio, Lastaurant non impone nessuna regola o comportamento (tavoli pre-riservati, scontistica particolare, menù dedicati) lasciando i professionisti coltivare e rispettare le loro modalità di lavoro con la grande agevolazione di ricevere prenotazioni in modo più facile e immediato. Una telefonata persa è una prenotazione persa. Con Lastaurant lo Chef potrà rispondere ai messaggi di prenotazione anche nei momenti di grande lavoro, oppure comodamente da casa sua mentre il locale è ancora chiuso.

Dalla parte del ristoratore l’interfaccia Lastaurant risulta di facilissima intuizione e utilizzo, si presenta come un calendario prenotazioni che fornisce la possibilità di salvare tutti i dati del cliente e le sue richieste. Il ristoratore potrà anche, se lo desidera, porre domande specifiche (ci sono dei bambini? Intolleranze alimentari? Esigenze particolari?) in modo da fornire un servizio altamente personalizzato tramite il chat bot.

L’aspetto social di Lastaurant si amplia con la possibilità di aggiornare tramite di esso la pagina professionale Facebook del proprio locale. Attraverso le funzioni di Lastaurant è possibile gestire tutte le informazioni e le news importanti che l’attività di ristorazione prevede, dal basilare orario di apertura e indirizzo del locale, ai piatti del giorno fino ad arrivare alle promozioni con menù stagionali o dedicati.

Lastaurant, è anche una preziosa fonte d’informazione. I clienti possono partecipare ai sondaggi che l’amico “bot” invia periodicamente potendo così esprimere preferenze, giudizi e consigli sui ristoranti frequentati, tutti dati importanti per i professionisti della cucina che, alla fine del sondaggio, ricevono ottime indicazioni sui gusti dei loro clienti.

Il chat bot Lastaurant si affaccia sul mondo della ristorazione per facilitare l’interazione tra gli amanti della buona cucina e i professionisti di settore creando un’attività vincente. Da un lato il divertimento e la praticità del cliente nello scoprire locali nuovi ed interessanti che da solo avrebbe avuto difficoltà a trovare e riservare, dall’altro l’efficienza di un sistema di prenotazioni che ottimizza i tempi ed aumenta la precisione del servizio di ristorazione facendo al contempo ottenere un’ampia visibilità grazie alla puntuale geolocalizzazione.