L’Accademia Vergnano è il primo SCA Premier Training Campus

    L’Accademia Vergnano, la scuola di formazione di Caffè Vergnano, è il primo Premier Training Campus dalla SCA – Specialty Coffee Association, l’organizzazione che certifica a livello internazionale gli standard qualitativi in termini di formazione nel mondo del caffè.

    La certificazione conseguita rappresenta un importantissimo traguardo per l’Accademia della torrefazione torinese che, negli anni, ha definito la formazione come asse portante per lo sviluppo del canale horeca. “Credo questa certificazione rappresenti davvero un importante riconoscimento per tutto l’impegno e il lavoro svolto in questi anni dallo staff della nostra Accademia”, ha commentato Enrico Vergnano, responsabile del settore Horeca Italia; “Credo fermamente nell’importanza della formazione e credo nel fatto che sia parte integrante dell’offerta della nostra azienda. Il nostro espresso non potrebbe esistere senza i nostri baristi. Siamo felici di poter estendere questa conoscenza a tutti i professionisti d’Italia che hanno fatto del caffè la propria passione. Proprio come noi”.

    Il nuovo Training Campus di Caffè Vergnano è ora autorizzato per tre moduli Coffee Diploma System: Barista Skills, Brewing e Roasting. Questo significa che l’Accademia Vergnano apre le sue porte a tutti i baristi italiani che intendono frequentare corsi e sostenere gli esami per diventare professionisti certificati SCA, quello che in modo più immediato può essere tradotto per il “sommelier del caffè”.

    La certificazione SCA è stata attribuita all’Accademia Vergnano a seguito di una visita di ispezione da parte degli ispettori dell’Association. Questi hanno valutato non solo la qualità dei corsi offerti e la preparazione dello staff (composto da 15 persone, di cui due SCA Trainer), ma anche le caratteristiche della struttura: attrezzatura, qualità dell’acqua, luminosità, ventilazione, temperatura, qualità dell’aria e isolamento acustico. Tutti parametri fondamentali per creare un ambiente perfetto per la degustazione del caffè.

    Nata nel 2005 come scuola dedicata alla formazione dei baristi per la preparazione dell’espresso perfetto, l’Accademia Vergnano è situata all’interno dello stabilimento produttivo di Caffè Vergnano a Santena, in provincia di Torino. Negli anni, l’Accademia è diventata un vero e proprio progetto formativo che ha portato alla creazione di una rete di training center in Italia e all’estero. In questo momento le sedi, oltre a quella dello SCA Training Campus di Santena, si trovano in Italia a Monza, Venezia, Perugia, Viterbo, Roma, Latina, Pescara, Bari, Lecce, Ragusa e all’estero a Maribor (Slovenia), Lubiana, Atene, Kuala Lumpur, Giacarta, Varsavia, Cracovia, Singapore, Dubai.

    Punto di incontro tra l’esperienza secolare dell’azienda e chi “sta dietro il bancone”, l’Accademia è molto più di una semplice scuola: è, infatti, un vero e proprio luogo di scambio e crescita, dove condividere la passione per il caffè e le sue tradizioni, la continua ricerca della qualità e sviluppare una crescita professionale per offrire al consumatore qualità “perfetta” e servizio impeccabile.