La nuova illy Art Collection è in anteprima nei punti vendita illy

Dal 29 novembre all’8 dicembre, in esclusiva per i punti vendita illy, saranno disponibili in anteprima le tazzine della illy Art Collection Mona Hatoum, nel formato da 2 tazzine espresso o cappuccino.

Per celebrare la nuova illy Art Collection e far immergere ancora di più il consumatore nell’universo creativo di Mona Hatoum, il caffè illy al settimo piano della Food Hall di Rinascente Milano è stato vestito con l’originale motivo a griglia che caratterizza tutta la collezione.

Con una pratica artistica che abbraccia un quarantennio, Mona Hatoum è riconosciuta a livello internazionale per la sua opera artistica e politica, che si realizza in una serie variegata e spesso non convenzionale di iniziative, tra cui installazioni, sculture, video, fotografia e opere su carta. Hatoum divenne famosa a metà degli anni ’80 per una serie di performance e video incentrati con grande intensità sul corpo. Dagli anni ’90 è passata alle installazioni e sculture di grandi dimensioni che puntano a coinvolgere l’osservatore in emozioni contrastanti di desiderio e repulsione, paura e attrazione. Da allora continua a sviluppare un linguaggio in cui oggetti domestici e familiari, di uso comune, vengono spesso trasformati in cose estranee, surreali o minacciose.

L’elemento distintivo della kefiah, il copricapo tradizionale arabo, che è diventato uno dei simboli della causa palestinese, è un motivo ricorrente nell’opera di Hatoum. Dal ricamo realizzato usando lunghi capelli umani fino a trasformare il motivo a griglia in una rete di separazione in diversi dei suoi molteplici lavori su carta, la kefiah appare spesso nella sua opera.

Per la illy Art Collection e gli iconici barattoli in alluminio decorato, Hatoum ha usato un’astrazione del disegno a rete da pesca e foglia d’ulivo del copricapo arabo, che viene accostato al lavoro e all’interconnettività, conferendogli un nuovo risvolto che gli consente di assumere una nuova vita sotto forma di tazzina di caffè 100% Arabica.