La nuova drink list di Yuri Gelmini del Surfer’s Den FOTO

Yuri Gelmini

È il circo delle piante il tema della nuova cocktail list del Surfer’s Den di Milano creata da Yuri Gelmini. Il nuovo menu, una sorta libro illustrato da Bianca Maria Fiorentino a tiratura limitata, è articolato in 12 drink, 11 nuovi più l’ormai classico Ape vigorosa, un cavallo di battaglia di Yuri Gelmini.

Che spiega: “Il menù è un biglietto da visita importante, nonché uno strumento di comunicazione. Una bella carta cocktail, curata nei dettagli e artistica, aiuta a incrementare il business del locale”. Volete vedere qualche pagina del suo menu? Sfogliate la gallery, dove troverete anche le foto e le ricette dei quattro cocktail che abbiamo provato.

Yuri Gelmini: La ‪Banda Musicale‬ "Prunus Dulcis" - Perché tarda la luna

Immagine 1 di 11

Rhum agricole bianco 5cl
Succo d'arancia 2 cl
Succo di lime 1,5 cl
Latte di mandorla 1 cl
Zucchero demerara 1 barspoon
Pepe nero
Guarnizione Fiore origano

Coppa - Shake & Strain

Nello Shaker Sciogliere lo zucchero con il succo di lime e aggiungere tutti gli ingredienti. Shake & double strain in coppa ghiacciata. Guarnire con fiore di origano.

Drink nel segno della ricerca e dell’equilibrio con protagoniste le piante. “Per me fiori e piante sono dei collaboratori. Li uso come ingredienti, ma anche come elementi decorativi capaci di enfatizzare profumi e aromi”. È il caso, per esempio, de La banda musicale, un twist del Daiquiri fresco e particolarmente corposo grazie alla presenza del latte di mandorla, presentato con un fiore di origano.

Tra l’altro, barman, nella prossima inchiesta in uscita a novembre su Mixer vi parleremo proprio di fiori e cocktail. Un connubio virtuoso, a patto che si utilizzino con cognizione di causa e che si evitino sprechi ed eccessi.