Metro promuove La Festa delle Attività in Proprio

Per la prima volta, METRO Cash & Carry istituisce un’iniziativa che coinvolge i professionisti di tutto il mondo: l’11 Ottobre 2016 arriva la Festa delle attività in proprio, per celebrare lo spirito imprenditoriale di tutti quei lavoratori che gestiscono attività indipendenti. In Italia, in particolare, le luci sono puntate sui Professionisti della Ristorazione e dell’Ospitalità, comparto economico fondamentale per il Paese. L’Horeca indipendente rappresenta infatti l’80% di un mercato Horeca nazionale che ha un valore complessivo di 23,4 mld.

Grazie alla profonda conoscenza dei suoi clienti e al costante monitoraggio della struttura del mercato Horeca nazionale, METRO è consapevole delle sfide quotidiane che i Professionisti devono affrontare. Come dimostra una ricerca Eurostat, le principali cause di chiusura delle attività commerciali nei primi 5 anni di vita sono infatti la posizione del locale e la difficoltà a raggiungere i consumatori finali attraverso attività di comunicazione e di marketing. La Festa delle attività in proprio è stata ideata per rispondere a queste sfide, con l’obiettivo di supportare i Professionisti nelle attività promozionali creando per loro un momento di grande visibilità. METRO istituisce quindi una vera e propria ricorrenza, che verrà celebrata ogni anno il secondo Martedì di Ottobre. In questa prima edizione della festa, è stata sviluppata una piattaforma digitale per supportare l’Horeca a entrare in contatto con i consumatori finali e a promuovere le proprie attività: www.11ottobre2016.it. Gli esercenti possono registrarsi gratuitamente e creare offerte, proposte innovative e sconti speciali per il giorno della festa. I consumatori finali che visiteranno la piattaforma potranno quindi visualizzare un’ampia selezione di locali e attività nei territori di loro interesse e scoprire tutte le opportunità messe in campo per loro per la giornata dell’11 Ottobre.

METRO continua dunque a svolgere un ruolo attivo nel sostegno dell’Horeca, settore vitale per l’economia italiana, ma non solo. Ristorazione e accoglienza sono anche un simbolo sociale e culturale dello stile di vita della nazione. Per stimarne l’importanza si pensi che il 63% degli italiani effettua almeno una consumazione fuori casa al giorno. Ed è proprio questo il dato che si intende far crescere sempre di più: il numero dei consumi. Per rendere davvero possibile l’incontro di domanda e offerta sulla piattaforma, METRO Italia ha quindi predisposto un’impattante campagna di comunicazione multicanale che opera sia sul versante business to business (B2B), sia su quello business to consumer (B2C) per aiutare i Professionisti a entrare in contatto con i clienti finali in modo più facile e innovativo. Per seguire l’iniziativa: sito di METRO Italia e i principali social media attraverso l’hashtag #loveownbusiness.

Ai Professionisti indipendenti di tutta Italia non resta che iscriversi e immergersi in questo viaggio, creando opportunità sempre nuove che i propri clienti potranno sfruttare l’11 Ottobre 2016.

www.metro.it