La festa delle attività in proprio lanciata da Metro

Martedì 11 Ottobre si è tenuta la prima “Festa delle Attività in Proprio”: un’iniziativa dal respiro internazionale lanciata dal gruppo METRO per celebrare tutti i Professionisti che gestiscono un’attività indipendente e, in particolare, chi lavora nel mondo dell’Horeca (hotellerie, ristorazione e bar, catering).

Soprattutto in Italia questo settore spicca per vitalità e dinamismo. Per sua natura iper frammentato, oggi conta oltre 300.000 punti di consumo e impiega una forza lavoro di circa un milione di persone. Gli imprenditori della Ristorazione e dell’Accoglienza nazionali si trovano quindi ad operare in un mercato costituito per lo più da micro-imprese a conduzione familiare. “Caratteristica questa, tutta italiana, che contribuisce a rafforzare il tratto identitario e la cultura del nostro Paese, facendo dell’enogastronomia una leva di attrazione turistica unica al mondo” – commenta Manuela Mallia, Responsabile Branding e Innovazione di METRO Italia. “Ma se da un lato la frammentazione garantisce una fortissima varietà nell’offerta, permettendo di conservare la ricchezza della nostra tradizione culinaria – aggiunge ancora Mallia – dall’altro è ormai chiaro che i Professionisti non possano essere lasciati soli ad affrontare le sfide di questo mercato”.

Una ricerca Eurostat mostra in effetti come le due principali cause di chiusura di un locale, nei primi 5 anni di attività, siano dovute alla posizione della location e all’incapacità di comunicare efficacemente la propria offerta al cliente finale. Due aspetti ben noti a METRO che per questo ha istituito una giornata internazionale dedicata ai Professionisti Indipendenti: la “Festa delle Attività in Proprio”, che si terrà ogni anno il secondo Martedì di Ottobre, notoriamente un giorno a bassa affluenza per i locali. Ma l’impegno di METRO Italia – da sempre al fianco dell’Horeca e partner capace di offrire prodotti, servizi e soluzioni innovative – è andato oltre. A supporto dell’iniziativa, l’Azienda ha lanciato una piattaforma digitale– www.11ottobre2016.it – dove i Professionisti hanno potuto registrarsi gratuitamente e pubblicare offerte e menù speciali per attrarre i consumatori finali. La piattaforma, geolocalizzata, ha permesso a tutti i visitatori di trovare in pochi click i locali nelle loro vicinanze con le offerte più accattivanti, per celebrare questa festa insieme ai gestori stessi. Gli utenti italiani – lo scorso 11 Ottobre – hanno quindi potuto scegliere tra 3.000 offerte, realizzate da 2.500 Professionisti della Ristorazione e dell’Accoglienza coinvolti nell’iniziativa.

www.metro.it