In Italia arriva Romero & Sons, il rum dell’Ecuador

Romero & Sons Rum From Ecuador nasce nella distilleria Romero che fu fondata nel 1906 da Alfonso Romero a Quito a 1800 metri sul livello del mare; oggi questa storica distilleria, la più antica distilleria artigianale dell’Ecuador, è gestita dai fratelli Johan e Ivanova Romero, nipoti del fondatore. Alfonso Romero si specializzò nella realizzazione di alambicchi in rame, apprendendo la tecnica dal signor Pastor, un abile artigiano spagnolo, e poi si dedicò alla produzione di birra e distillati tipici della zona. L’azienda è stata, sin dalle origini, sempre attiva nel campo della distillazione ed ha contribuito allo sviluppo dell’allora nascente industria degli spirits ecuadoriana.

Ancora oggi, dopo oltre cento anni, Industrias Romero mantiene la propria sede nella stessa area in cui le attività iniziarono il secolo scorso. In tutti questi anni la famiglia Romero ha accumulato esperienze e conoscenze tramandate di generazione in generazione, oltre che un numero impressionante di botti di rum. È proprio dal desiderio di dimostrare al mondo il risultato di queste esperienze che Johan & Ivanova hanno deciso nel 2020 di lanciare il marchio di rum Romero & Sons.

Un prezioso ed autentico rum ecuadoriano, in edizione limitata a 1200 bottiglie anno, per celebrare la grandezza della propria storia. Prodotto con le stesse tecniche di fermentazione, distillazione e invecchiamento utilizzate da Alfonso Romero oltre cento anni fa, Romero & Sons è un prodotto che si distingue per tecnica e qualità impeccabili.

Questo distillato, senza l’aggiunta di zuccheri e coloranti, nasce da una raffinata combinazione di rum di melassa XO con rum di canna invecchiati almeno 9 anni in botti di rovere francesi e americane, e combina il profilo morbido dei rum di melassa con il tipico tocco fruttato dei rum di canna invecchiati.

A distribuire in esclusiva per il mercato italiano Romero & Sons Rum From Ecuador è Mercanti di Spirits. Armando Follari, marketing manager dell’azienda, a proposito del nuovo inserimento dichiara: “con questo prezioso rum in edizione limitata andiamo ad arricchire il nostro catalogo con un’ulteriore chicca e rafforziamo ancora di più il nostro rapporto con i produttori dell’Ecuador”.