International Coffee Tasting: assegnate le Platinum Medal 2021 ai 5 caffè top

Dal 2006 International Coffee Tasting premia i caffè migliori. L’edizione del 2020 ha visto sfidarsi 367 caffè da 13 paesi. Realizzata con il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e della società di consulenza Good Senses, la competizione fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello Iiac che può contare una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. I giudici operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico.
 
“In una competizione come International Coffee Tasting in cui è difficilissimo giungere alla Gold Medal, ottenere la Platinum Medal è un riconoscimento eclatante alla qualità del proprio caffè, un suggello a un lavoro di grande dettaglio sul prodotto”, ha dichiarato Luigi Odello, presidente Iiac.
 
“Per l’assegnazione delle Platinum Medal siamo andati oltre il meccanismo usuale, prevedendo per ogni caffè un doppio assaggio da parte di tutti gli assaggiatori, e poi elaborando statisticamente i dati come previsto dalla nostra metodologia”, ha specificato Gian Paolo Braceschi, CEO di Good Senses e direttore del concorso.
 
“La composizione del gruppo dei 5 vincitori sui quasi 400 partecipanti indica chiaramente che la qualità non è della piccola o della grande torrefazione, ma di chi davvero vuole farla: ai giganti Lavazza, Luckin Coffee e Guangdong Shunda si affiancano infatti le boutique Torrefazione Griso e GB5 Lab”, ha commentato Carlo Odello, presidente di Good Senses.
 

Questi gli specifici prodotti vincitori della Platinum Medal (in ordine alfabetico)

• GB5 LAB, GB5 LAB, Taiwan (Cat. E: Miscela Espresso)
• Guangdong Shunda FoodFlavor&Ingredients Co. Ltd, SDRBlend, Cina, (Cat. E: Miscela Espresso)
• Luckin Coffee Roasting (Pingnan) Co.Ltd, Soe-Distinct Aroma, Cina (Cat. F: Singola Origine Per Espresso)
• Luigi Lavazza S.p.a. (Torino), La Reserva de ¡Tierra! Colombia, Italia (Cat. E: Miscela Espresso)
• Torrefazione Il Griso di Balzan C. e Biscotti A. (Monza e Brianza), La Comare Segreta, Italia (Cat E: Miscela Espresso)