International Coffee Day, le tendenze secondo Deliveroo

Espresso, cappuccino, macchiato o americano? La passione per il caffè si conferma anche a domicilio. A rivelarlo è Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, che in occasione dell’International Coffee Day di venerdì 1 Ottobre ha fatto il punto su consumi e abitudini degli italiani in fatto di caffè.

Il rito del caffè al bar o casa, che caratterizza il nostro Paese da nord a sud con tante specificità diverse, trova nel food delivery un nuovo e valido alleato. Nell’ultimo anno Deliveroo – che conta oltre 550 tra ristoranti, caffetterie e bar in da cui ordinare caffè, cappuccino e altre bevande “cugine” – ha registrato un aumento degli ordini di caffè del 205% negli ultimi 12 mesi, con Reggio Calabria in testa nelle speciale classifica delle città coffee lover.

Le tipologie preferite: l’espresso in testa alle preferenze davanti a cappuccino e americano
Tra le tipologie di caffè, l’espresso, il classico per eccellenza, è in testa nelle preferenze, davanti al cappuccino e al caffè americano, che cresce nei consensi e che ben si sposa anche con il consumo in modalità delivery.

Il coffee moment per eccellenza: la colazione
Il momento preferito per ordinare il caffè a domicilio, è la mattina a colazione. Che si ordini a casa o in ufficio, il caffè prima di cominciare la giornata è un rituale irrinunciabile. Curiosità: il giorno del 2021 che ha registrato il maggior numero di ordini di caffè è stato il 26 settembre.

Le città coffee lover? Reggio Calabria in testa davanti a Torino e a Genova
Osservando invece la “geografia” degli ordini su Deliveroo, nella speciale classifica* delle città che amano maggiormente ordinare espresso, cappuccino, americano e altre specialità della “coffee family”, in testa si posiziona Reggio Calabria, seguita da Torino seconda, e Genova terza. In quarta posizione Milano davanti a Asti. Seguono Firenze, Pavia, Cagliari, Bolzano e Trento a chiudere la Top 10.

Non solo bar e caffetterie: il caffè protagonista anche negli ordini dai supermercati
Deliveroo offre la possibilità di ordinare il caffè anche come prodotto di base, da preparare a casa, attraverso i supermercati presenti in piattaforma. Gli store dai quali è possibile acquistare caffè su Deliveroo sono circa 220 store, in 47 città italiane. Tra i supermercati, Carrefour Italia è la prima insegna della grande distribuzione per ordini di caffè in piattaforma.

Le classifiche relative al Caffè su Deliveroo

Le tipologie più richieste

1. Espresso

2. Cappuccino

3. Caffè americano

4. Latte macchiato

5. Caffè macchiato

TOP 10 città per ordini di caffè rispetto al volume totale ordini

1. Reggio Calabria

2. Torino

3. Genova

4. Milano

5. Asti

6. Firenze

7. Pavia

8. Cagliari

9. Bolzano

10. Trento