International Burger Day, gli italiani sognano il carbonara burger

Fish burger

Hamburger che passione! In occasione dell’International Burger Day che si celebra lunedì 28 maggio Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei migliori ristoranti della città e che conta sulla sua piattaforma oltre 600 ristoranti da cui è possibile ordinare hamburger, in collaborazione con Doxa ha indagato il rapporto tra gli italiani e l’hamburger evidenziando abitudini di consumo, proposte alternative e scenari futuri del fast food per eccellenza.

Analizzando i dati, l’hamburger si conferma un cibo amatissimo: il 97% degli intervistati afferma di essere consumatore abituale di hamburger con punte di consumatori affezionati, con quasi un italiano su tre che dichiara di mangiarlo quasi tutti i giorni e la maggior parte (oltre l’80%) almeno una volta al mese.

Una caratteristica che emerge dalla dalla ricerca è la percezione dell’hamburger come un vero e proprio social food, per il quale le occasioni di consumo preferite sono quelle insieme agli altri: a cena con amici (36%), in compagnia del proprio partner (35%) o in pausa pranzo con i colleghi (23%) ma solo il 12% sceglie di consumarlo quando è solo.

Mangiare un hamburger, oltre a momento conviviale, è anche considerato un momento di grande appagamento: il 26% lo considera infatti un indulgence moment quasi al pari di guardare la partita della squadra di calcio del cuore (27%) e preferito ad esempio ad altri momenti di svago e relax come assistere al concerto del proprio cantante o gruppo preferito (24%), andare a teatro (18%) o rilassarsi dal parrucchiere (16%).

Non solo carne di manzo – Dal punto di vista dei gusti, a fianco del classico hamburger con carne di manzo, il pollo rimane l’alternativa più gettonata con il 60% delle preferenze, seguito dal potato burger (36%) e dal fish burger (30%). Tra quelli a base vegetale apprezzati seppur in maniera minore rispetto a quelli sopracitati, ma che raccolgono preferenze soprattutto tra le donne ed i più giovani, ci sono le varianti a base di legumi (20%), quinoa (12%) e avocado (9%).

L’hamburger che vorrei: il carbonara burger – Messo di fronte a ipotesi su hamburger un po’ fuori dagli schemi che potrebbero nascere reinterpretando la tradizione di altri piatti o osando lì dove nessuno ha osato ancora, circa un intervistato su due (49%) sceglierebbe di provare un carbonara burger – burger con la pasta in sostituzione del pane e ripieno di uova e bacon – apprezzato in particolare dagli uomini (55%). Il 19% opterebbe per il sushi burger che raccoglie consensi soprattutto nella fascia d’età 25-34 anni. Leggermente distaccati il fruit burger (17%) – un burger di frutta con pane dolce e polpetta di fragole e banane – e lo sweet burger (13%) – a base di cioccolato e salsa di lampone – che vedono entrambi la preferenza delle donne.

Chicken burger

I trend dall’Italia e dal mondo – Secondo i dati raccolti da Deliveroo, presente in 12 Paesi a nel mondo con oltre 30.000 ristoranti aderenti, l’Italia è al terzo posto tra i Paesi più amanti dell’hamburger dietro solo a Regno Unito e Francia, e davanti ad Australia e Emirati Arabi Uniti.

Nel nostro Paese dominano nelle scelte le varianti classiche: a Roma il tradizionale hamburger, a Milano il cheeseburger davanti al chicken burger, a Firenze il double cheeseburger, a Bologna il bacon burger.

A livello di nuovi trend che si stanno affermando a livello globale, Deliveroo registra che, a fianco del quinoa e avocado burger, stanno prendendo piede nuove varianti veg con protagoniste le barbabietole e i funghi, e hamburger “dolci” con ciambelle utilizzate al posto del pane.

Le iniziative di Deliveroo per l’International Burger Day – Per celebrare al meglio l’International Burger Day, Deliveroo il 28 maggio lancia alcune imperdibili promozioni per quanti non vorranno mancare nel gustare il tanto amato hamburger: nella giornata del 28 maggio, ordinando su Deliveroo da McDonald’s, si riceverà per ogni ordine un omaggio in regalo; dal 28 al 30 maggio in oltre 600 ristoranti partner di Deliveroo ordinando uno tra i piatti segnalati con l’indicazione “offerta speciale” si potrà riceverne uno gratis in omaggio.

Ecco la lista delle insegne aderenti alla speciale promozione:
Old Wild West, California Bakery (Milano)
Beveria Monteverde, Birretta Food & Wine, Hopside, Route 66, Da Brando (Roma)
Buns (Verona)
Welldone (Bologna)
BBQ Hoolingans (Monza)
Welldone(Padova)
Welldone (Modena)
Bevero (Bergamo)
Polentone Burger Bistrot (Brescia)
Diablo Saloon (Pavia)
Doc The burger house (Parma)
Tasty Burger (Torino)
William’s Coffee Burger (Genova)