Instagram: le ragioni per usarlo

Nel variegato mondo dei social network sta crescendo l’utilizzo di Instagram (l’applicazione gratuita che permette di scattare foto in formato Polaroid e condividerle sulle principali piattaforme) e per chi gestisce un locale le ragioni per prenderlo in considerazione nella propria strategia di comunicazione sono diverse.

Lo spiegano bene anche diverse ricerche di marketing d’oltreoceano dove si sottolinea che il successo sta anche nell’essere all’avanguardia nell’uso corretto delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti per pubblicizzare la propria attività e interagire con il proprio pubblico di riferimento.

Tra queste quella di Alex Miranda che nella sua “2013 Nightlife Marketing Trend & Predictions” sottolinea come Instagram sia il veicolo privilegiato da chi scatta foto della propria vita nottambula e le condivida con gli altri. Solitamente per rendere più facile la ricerca per categorie la foto viene caricata affiancata da diverse parole precedute dal simbolo hashtag (#), ( #clubbing, #cocktail, #il nome del locale) fondamentale per chi vuole essere notato e farsi trovare.

In questo modo i clienti “followers” vengono coinvolti nel postare le immagini che scattano durante la serata, del locale, dei drink e dei piatti che vengono serviti così come possono iniziare a parlare di un evento che avrà luogo diversi giorni o settimane prima dello stesso diventando pr e cassa di risonanza dello stesso.

Inoltre è utilizzabile per creare particolari promozioni e non ultima la possibilità di monitorare ciò che fa la concorrenza per meglio programmare la propria attività.

www.visitmelbourne.com