Infojobs: più di 4mila offerte di lavoro nella Ristorazione

Un aumento del 26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per un totale di quasi 5.500 annunci pubblicati da aprile a metà giugno 2022 sulla piattaforma InfoJobs.

Sono i numeri delle migliaia di opportunità nel pubblico e nel privato che emergono dal nuovo Osservatorio Professioni Estive 2022, la survey condotta per fotografare l’andamento degli annunci di lavoro nella categoria Turismo e Ristorazione. I dati delineano uno scenario positivo e in crescita rispetto allo scorso anno, con un +26% di offerte da parte delle aziende, per un totale di quasi 5.500 annunci nella categoria pubblicati da aprile a metà giugno 2022 sulla piattaforma. 

A raccogliere la maggior parte degli annunci è la sottocategoria Ristorazione, che da sola conta oltre 4mila annunci, con professioni che vedono salire sul podio mansioni come il cameriere, seguito da assistente alla cucina e cuoco, a conferma del fatto che l’offerta gastronomica rivolta a clienti italiani e internazionali resta centrale per l’economia. Novità del 2022 è l’addetto al catering aereo, mente le altre posizioni si riferiscono sempre a ruoli determinanti nella Ristorazione, con barman al quinto posto e chef de rang al settimo. L’addetto alle pulizie delle camere, al primo posto nel 2021 scivola nel 2022 al sesto posto. L’animatore turistico è in ottava posizione, seguito da direttore di struttura di ricezione e addetto alla reception. Immancabili anche le professioni di pizzaiolo e lavapiatti, poco fuori dalle prime dieci posizioni, ma fondamentali per la filiera lavorativa del settore.