illy partner di Fiac, fiera d’arte contemporanea a Parigi

illycaffè è partner di Fiac Parigi, una delle più importanti fiere d’arte contemporanea d’Europa, che si svolge dal 21 al 24 ottobre al Grand Palais Éphémère di Champ-de-Mars, la struttura temporanea che ospiterà tutti i grandi eventi parigini fino al 2024.

A Fiac Parigi, illycaffè presenterà la nuova illy Art Collection e i barattoli abbinati firmati da Mona Hatoum, l’artista visuale internazionalmente riconosciuta per la sua opera poetica e politica che si esprime attraverso installazioni, sculture, video, fotografie e lavori su carta. Per questa collezione, Mona Hatoum ha usato il motivo della keffiah, il tipico foulard arabo, con la rete da pesca con i nodi che spesso viene visto come un insieme di mani che si intrecciano e che simbolizza la connessione tra persone, mentre il disegno a foglia di ulivo sui lati simboleggia la pace.

La collezione di tazzine e i barattoli firmati da Mona Hatoum, di cui abbiamo parlato qui qualche giorno fa, saranno in mostra all’interno dello spazio illy Caffè, creato appositamente per la fiera e decorato con lo stesso motivo della collezione. Qui i visitatori potranno degustare il blend unico illy composto da 9 tipi di caffè 100% Arabica di qualità sostenibile, avvolti nella creatività dell’artista libanese.

“Sono orgoglioso di questa nuova e importante partnership con Fiac Parigi, una delle più grandi fiere di arte contemporanea– racconta Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè – dove abbiamo scelto di raccontare il nostro legame con la creatività attraverso il progetto delle illy Art Collection, perché chi assapora un espresso illy in una tazzina d’artista unisce, nel medesimo gesto, l’aroma e il gusto del blend all’esperienza estetica, visiva e tattile, di contatto con l’arte contemporanea”.

La illy Art Collection disegnata da Mona Hatoum sarà disponibile in edizione limitata a partire da dicembre 2021.