illy e Cimbali, ecco le novità del concorso “Maestri dell’Espresso Junior”

E’ dedicata agli studenti degli Istituti Alberghieri Italiani la venticinquesima edizione di Maestri dell’Espresso Junior, il concorso ideato da illycaffè (con Università del caffè di Trieste) e Gruppo Cimbali (con Mumac Academy) e dedicato agli studenti degli Istituti Alberghieri Italiani.

Le novità per i concorrenti

L’iniziativa si presenta con un forte rinnovamento nella formula e nella proposta formativa. Cambia infatti la modalità di svolgimento della finale del concorso: non più una sfida tra tutti i partecipanti, ma una finale a torneo con scontri diretti fra i partecipanti. Il vincitore si aggiudicherà un nuovo premio che sottolinea l’importanza che illycaffè e Gruppo Cimbali danno alla formazione degli studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione, che si appresteranno a diventare i futuri professionisti del settore. Per il primo classificato in palio uno stage in una delle due aziende e al secondo classificato un corso di formazione, con l’obiettivo di stimolare e consolidare le sue competenze.

La formazione per i docenti

Sempre in ottica di formazione, viene introdotto per la prima volta anche un momento di approfondimento dedicato ai docenti di riferimento, che si svolge nell’arco di due giornate nella sede di illycaffè a Trieste o Gruppo Cimbali a Binasco (MI) e organizzato in collaborazione con RENAIA (Rete Nazionale Istituti Alberghieri).

Inoltre, saranno premiati i due Istituti di appartenenza degli allievi risultati vincitori che riceveranno ciascuno una fornitura annuale di caffè illy pari a 60Kg di caffè tostato in grani e una delle attrezzature a marchio Cimbali a scelta tra una macchina espresso o tre macinadosatori.

Il Premio della Giuria

A fianco del Premio Giuria Tecnica, che valuta gli studenti in base alla capacità di preparazione, ma anche da un punto di vista di comunicazione e gestione dell’imprevisto, viene istituito per la prima volta anche il Premio della Giuria, che consegnerà una targa ricordo al vincitore del concorso.

Come e quando partecipare

All’interno del sito web dedicato www.maestriespressojunior.com, scuole e studenti possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso, il regolamento, le gallery fotografiche delle passate edizioni e i contatti delle due aziende promotrici.

Per questa nuova edizione, la chiusura delle iscrizioni è prevista per venerdì 7 ottobre 2016, mentre la finale si svolgerà venerdì 12 maggio 2017 presso la sede di Mumac Academy a Binasco (MI) e vedrà partecipare i 16 migliori studenti.