illy celebra l’arte della Art Collection a New York e Lisbona

illycaffè è il partner ufficiale di ARCOlisboa, la fiera d’arte contemporanea che si tiene nella capitale portoghese dal 19 al 22 maggio 2022.

I visitatori di ARCOlisboa potranno assaporare l’esclusivo blend illy nel patio della Cordoaria Nacional di Lisbona, dove saranno offerti l’espresso illy e il Ready to Drink.

L’occasione è giusta anche per festeggiare i 30 anni della illy Art Collection, attraverso la presentazione delle tazzine più iconiche. Il progetto, lanciato nel 1991, ha permesso alla società di trasformare la tazzina da caffè bianca, progettata da Matteo Thun appositamente per illy, in una sorta di tela bianca su cui gli artisti contemporanei invitati hanno potuto esprimere la propria creatività.

Nel corso degli anni questa “tela” ha ospitato le opere di oltre un centinaio di artisti di fama internazionale, tra cui Michelangelo Pistoletto, Marina Abramovic, Anish Kapoor, James Rosenquist, William Kentridge, Yoko Ono, Gillo Dorfles, Robert Wilson, Ai Weiwei e molti altri.

Parallelamente illy è tornata a Frieze New York per celebrare il trentennale dell’importante progetto. La fiera d’arte, che quest’anno si terrà nel centro culturale The Shed a Hudson Yards, permetterà ai visitatori di vivere, grazie al caffè, un’esperienza capace di infondere l’arte nella sua essenza, ispirare i sensi ed esprimere la bellezza attraverso il piacere visivo ma anche con il gusto e l’olfatto.

“Il progetto illy Art Collection rappresenta uno stimolo intellettuale affidato alla creatività di 125 artisti contemporanei, tra i quali figurano anche talenti di fama mondiale,” ha dichiarato Carlo Bach, direttore creativo globale di illycaffè. “Sono molto orgoglioso di questa ricorrenza, nella consapevolezza che negli ultimi trent’anni la nostra tazzina è diventata un simbolo riconoscibile di bellezza e qualità e una fonte quotidiana di ispirazione e piacere per gli amanti del caffè illy”.

Una selezione di tazzine storiche della illy Art Collection sarà esposta nel bar illy all’ottavo piano dello Shed, dove i visitatori potranno gustare bevande sapientemente preparate come caffè espresso, cappuccino e caffè estratto a freddo – tutti realizzati con il tipico blend illy di pura Arabica.

A Frieze si potrà inoltre vedere la illy Art Collection più recente, che riprende il tema della Biennale Arte 2022, “Il latte dei sogni”, a sua volta ispirato al libro di Leonora Carrington in cui la scrittrice e pittrice britannica descrive un mondo magico dove la vita è costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e dove chiunque ha il permesso di modificare, trasformare e trascendere il sé.