illy alla 20a edizione di Festivaletteratura

Nell’anno che vede la città di Mantova Capitale Italiana della Cultura, illycaffè rinnova il suo sostegno in qualità di partner al Festivaletteratura, che quest’anno si terrà dal 7 all’11 settembre, con un ricco programma di appuntamenti aperti al pubblico.

Il 2016 rappresenta un anno speciale per Mantova, perché la città, oltre a essere Capitale Italiana della Cultura, celebra i vent’anni di Festivaletteratura, la manifestazione che nel corso degli anni ha saputo affermarsi come irrinunciabile appuntamento all’insegna del divertimento culturale, in cui si susseguono incontri con autori, reading, spettacoli, concerti.

In questa speciale edizione, illy presenta al pubblico le nuove “stories of illywords”, il progetto editoriale che celebra la socialità e la creatività propri del mondo del caffè, venerdì 9 settembre alle ore 19:00 in Piazza Concordia insieme allo scrittore Valerio Millefoglie e al designer Pietro Corraini. Rinomate figure di spicco del mondo dell’arte, dell’enogastronomia, del giornalismo e della letteratura hanno contribuito alla realizzazione dei6 nuovi racconti: l’artista e critico d’arte Gillo Dorfles, lo scrittore di viaggio e collaboratore de La RepubblicaValerio Millefoglie, il food designer catalano MartíGuixé, lo chef Niko Romito, la scrittrice e giornalista Chicca Gagliardo e lo scrittore Jorge Carrión.Inoltre,quattro giovani illustratori, Giacomo Bagnara, Chiara Rovescala, Viola Niccolai e Noemi Vola, hanno accompagnato le parole degli autorie dato vita graficamente alle nuove storie con la loro personale interpretazione.

foot15-illyInfine, Piazza Leon Battista Alberti ospita i corsi di degustazione dell’Università del Caffè di Trieste, organizzati in collaborazione con illy e aperti ai visitatori. Il centro d’eccellenza, creato dall’azienda triestina per promuovere e divulgare la cultura del caffè, propone un calendario di mini-eventi per gustare il caffè e scoprirne le sue storie e i suoi segreti:

8 –11 settembre, ogni giorno, alle ore 12.00: I luoghi del caffè
Il caffè conosce tutto il mondo ed è un grande viaggiatore. In ogni luogo dove passa impara qualcosa e da ogni paese porta via un ricordo.

7 –11 settembre, ogni giorno, alle ore 14.00: I sensi del caffè
Il caffè delizia tutti i sensi, e non solo loro. È un’esperienza che stimola l’intelletto e coinvolge una relazione di socialità.

7 –11 settembre, ogni giorno, alle ore 18.00: I colori del caffè
Per scoprire che il caffè è un fantastico trasformista e nel corso della sua vita si fa di mille colori.

8 –10 settembre, ogni giorno, alle ore 19.30: Le abitudini del caffè
Attraverso i secoli e i chilometri, il caffè riunisce milioni di persone. In ogni luogo e in ogni tempo, le persone hanno creato abitudini, tradizioni e riti attorno alla loro tazzina.

Informazioni utili
Prenotazioni presso la sede dei corsi o telefonando al numero 334 6832043.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
www.unicaffe.com