Il nuovo spot delle bibite Sanpellegrino

“Dal 1932 selezioniamo i migliori ingredienti italiani, catturiamo tutti i profumi e sapori del Mediterraneo e li trasformiamo in un gusto inimitabile”. È questo il racconto del nuovo spot di Bibite Sanpellegrino, il brand conosciuto in oltre 100 Paesi del Mondo come simbolo di qualità Made in Italy, che oggi torna in comunicazione con un progetto firmato dall’agenzia Lowe Pirella, dal titolo Meraviglia Italiana. Il film, on air dall’8 novembre sulle principali reti nazionali e sulle piattaforme satellitari,è una celebrazione della “Meraviglia Italiana” e un inno dell’origine mediterranea degli ingredienti straordinari da cui nascono le Bibite Sanpellegrino.

Il paesaggio è quellodell’isola di Ortigia, la meravigliosa zona antica di Siracusa, che già celebrava il poeta greco Pindaro nelle sue Odipiù di due millenni fa. Il cielo è abbagliato dal sole splendente e una giovane ragazza dai tipici tratti mediterranei, l’attrice Stella Egitto,aprela porta socchiusa di una vecchia soffitta. In un baule ci sono alcuni oggetti che sembrano non essere stati toccati dalla polvere degli anni trascorsi. Foto in bianco e nero, vecchie lettere scritte a mano, una macchina fotografica e una bottiglietta di vetro. La sua forma è inconfondibile e la stella rossa di Sanpellegrino serigrafata non lascia spazio ad alcun dubbio.

Le note della canzone “L’amore verrà” di Nina Zilli si diffondono nell’aria, mentre la ragazza sale in sella alla bicicletta e inizia il suo viaggio alla scoperta delle meraviglie mediterranee. Un viale costeggiato da palme, il sole che brilla alto nel cielo, i vicoli della città vecchiadove una coppia di innamorati chiacchiera davanti ad un caffè e una giovane donna che si affaccia sorridente da un balcone in ferro battuto. E poi ancora, il lungomaree un caffè all’aperto dove si ritrovano i quattro amici per una pausa insieme, fino agli agrumi profumati e succosi. Lungo il percorso, l’iconica clavetta delle Bibite Sanpellegrino cattura tutti i “migliori ingredienti italiani” che rendono unico questo territorio straordinario e che dal 1932, come per magia, si trasformano nel gusto inimitabile dell’Aranciata Sanpellegrino. Da oggi, con una nuova ricetta ancora più ricca di succo, grazie al passaggio dal 15,6% al 20%, e un raffinato restyling del packaging che conferisce all’intera gamma, la più vasta, una identità premium, adulta, moderna.

Lo spot, nei formati 45”, 30”, 15” e 7”,  sarà on air a partire dall’8 novembre, sulle principali reti nazionali e sulle piattaforme satellitari, sul web e al cinema, con un’anticipazione nei giorni precedenti durante le puntate del programma XFactor in onda su Sky1.

Dal 9 novembre il progetto Meraviglia Italiana, presentato durante l’evento del 4 novembre al 39esimo piano del Nuovo Palazzo della Regione Lombardia, prenderà il via anche sul nuovo sito bibitesanpellegrino.it. Tre eccellenze italiane ne saranno i volti: Bibite Sanpellegrino ha infatti chiesto al fotografo Giovanni Gastel, allo scrittore Gianrico Carofiglio e alla stilista Margherita Maccapani Missoni di raccontare ed interpretare con la propria creatività i colori, i profumi e i sapori del Mediterraneo, vere e proprie fonti di ispirazione nelle opere dei tre artisti. Le storie dei tre artisti, con l’hashtag #meravigliaitaliana, saranno raccolte in alcuni cortometraggi, che saranno pubblicati nei prossimi mesi, girati nei luoghi dove Gastel, Carofiglio e Maccapani Missoni lavorano e vivono la propria quotidianità.

In una fase successiva, inoltre,Giovanni Gastel, Gianrico Carofiglio e Margherita Maccapani Missoni dedicheranno al progetto alcune opere inedite. Ad essere coinvolti attivamente, qui, saranno gli stessi utenti della rete. Aspiranti scrittori, fotografi e stilisti amatoriali potranno infatti dare spazio alla propria creatività e lasciarsi ispirare dalle creazioni artistiche dei tre talenti per esprimere a loro volta le emozioni che il Mediterraneo fa scaturire in loro. La Meraviglia Italiana diventerà, così, un vero e proprio patrimonio virale che tutti potranno apprezzare e contribuire ad arricchire.

La campagna integrata “Meraviglia Italiana” è firmata da Lowe Pirella. La creatività è di Andrea Vercellino, Paolo Chiabrando, Michele Bellini, Lorenzo Guagni e Daniele Dionisi. Il team account è formato da Isabella Vallini, Cinzia Prioni, Teresa Lia, Maria Caterina Gardoni.  Il digitalè stato seguito da Michele Fadigati Vanessa Diciomma e Valentina Incarnato per Wip Italia. La casa di produzione dello spot è The Box Films con la regia di Fabrizio Mari.