Iginio Massari The Sweetman, dall’Albania la shendetlie di Malvina


SHENDETLIE

Ingredienti
Torta
150 g di uova
80 g di zucchero
30 g di miele
150 g di burro fuso
30 g di cacao in polvere
50 g di noci a pezzetti
500 g di farina bianca tipo 0
50 g di bicarbonato
20 g di tuorlo
Sciroppo
1 baccello di vaniglia
50 g di miele
50 g di zucchero
100 g d’acqua
2 g di chiodi di garofano
20 g di succo di limone
La scorza edibile di 1 limone

Preparazione
Torta
Prendere le uova e versarle in una ciotola media insieme allo zucchero. Lavorare per poco con una frusta a mano. Aggiungere il miele e miscelare. Continuando a sbattere, versare il burro fuso freddo. Prima di aggiungere le polveri, mescolare farina, lievito e cacao insieme e setacciare. Incorporare le polveri gradualmente per evitare il più possibile la formazione di grumi, lavorare energicamente il composto dall’interno verso l’esterno con una spatola o impastare a mani nude. Mescolare accuratamente fino ad ottenere una pasta corposa e omogenea. Unire le noci a pezzetti e lavorare ancora per poco. Prendere una teglia rettangolare, imburrare e infarinare a dovere. Stendervi la pasta, livellando con una spatola. Spennellare la superficie con un tuorlo per dare lucidità e colore e favorire lo sviluppo durante la cottura. Creare dei solchi decorativi con una forchetta e mettere in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.
Sciroppo
Mentre la torta è in forno, preparare uno sciroppo aromatico versando in un tegame l’acqua insieme a zucchero, chiodi di garofano, miele e infine un baccello di vaniglia. Sciogliere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto e dopo 20 secondi dalla prima ebollizione, unire il succo e la scorza di limone grattugiata.

Composizione
A cottura ultimata, mentre è ancora caldo, sciroppare il dolce con un pennello, ridurre le parti in eccesso tagliandole con un coltello e disciplinare in fette regolari prima di servire.

Iginio Massari The Sweetman è in onda tutti i giorni su Sky Uno.