Idee: ti racconto la storia della mixology in uno show

Raccontare la storia della mixology in una rappresentazione scenica: è l’idea di Giampiero Francesca e di Massimo Macrì, i fondatori della guida di settore Blue Blazer. Un progetto presentato durante la quinta edizione della Florence Cocktail Week. Che ci piace. Per diversi motivi.

Primo, è un modo originale per diffondere la cultura del bere miscelato e per contribuire alla crescita dell’interesse per la mixology tra il pubblico di non addetti ai lavori.
Secondo, è un evento di richiamo che attira clienti e che quindi aiuta a incrementare il business.
Terzo, è un concept replicabile con flessibilità: può essere riproposto nella zona all’aperto dei bar, all’interno di locali spaziosi, in un teatro, sulla spiaggia….
Non diversamente, in termini di costumi e scenografia si può spaziare, ma non occorrono grandi investimenti per creare un’atmosfera suggestiva.

Un evento Hendrick’s

LA STORIA DELLA MIXOLOGY IN RAPPRESENTAZIONE SCENICA
Sia chiaro: per quanto riguarda il mondo trade, non è propriamente una novità.
Indimenticabile il suggestivo lancio di Bacardi 8 a Milano.
Non solo per la location (un locale dallo stile esotico allestito in stile Cuba coloniale), ma per l’esperienza atipica: durante la cena a base di food cocktail pairing è stata rappresentata da una compagnia di attori la storia del celebre rum cubano partendo dalla storia del suo ideatore. Così come gli eventi promossi da Hendrick’s Gin.
Ma sono solo esempi.

Sono diverse le aziende che hanno già sperimentato con successo la rappresentazione scenica come mezzo per raccontare in modo avvincente le origini del proprio prodotto a giornalisti e operatori. Pochi, se non nessuno, i bar che hanno pensato di raccontare in modo teatrale la storia dei cocktail e della mixology ai propri clienti. Potrebbe essere un’idea da sviluppare, per sfruttare gli spazi esterni.

Vuoi saperne di più? Guarda la nostra video intervista realizzata al Teatro del Sale di Firenze in occasione della Florence Cocktail Week dove ha debuttato lo spettacolo.