Healthy Eating, nuovo webinar di FoodArt su alimentazione vegetale

Sono sempre più gli italiani che prediligono un’alimentazione a base vegetale, sana e bilanciata, senza rinunciare del tutto alle proteine di origine animale. Si tratta di una popolazione in costante crescita, quella dei “flexitariani”, ben più numerosa di vegetariani e vegani. Per lo chef è fondamentale conoscere questi pubblici emergenti, più attenti e consapevoli nei confronti dell’alimentazione e dell’ambiente, e rivedere il proprio menu per andare incontro a queste nuove esigenze.

In programma per martedì 19 novembre alle 15.30 il Live Webinar “Healthy Eating”, uno strumento al servizio del mondo della ristorazione professionale, fruibile in diretta e disponibile on demand sul sito www.unileverfoodsolutions.it

L’appuntamento, della durata di 30 minuti, prevede l’introduzione dell’argomento da parte di un rappresentante d’area di FIC e del giornalista e conduttore Antonio Iacona e la presentazione degli ospiti, tra esperti e chef, che interverranno sul tema. Giuseppe Buscicchio, Executive Chef di Unilever Food Solutions, propone in conclusione una ricetta “healthy” e risponde in diretta a domande e curiosità dei partecipanti.

Oltre al webinar, è disponibile la Guida Healthy Eating, scaricabile in versione digitale sempre dal sito di Unilever Food Solutions nella sezione Ispirazione per gli chef. Una raccolta inedita di approfondimenti e interviste sull’alimentazione sana e sostenibile agli chef Riccardo Camanini, Bobo Cerea, Diego Rossi e Giovanni Solofra, alla nutrizionista Emma Balsimelli e al consulente esperto di ristorazione Giacomo Gironi.

Grande spazio è dedicato ai 50 Future Foods, i 50 cibi selezionati da WWF e Knorr sulla base di valori nutrizionali, impatto ambientale, appetibilità, accessibilità e convenienza, in linea con i criteri che la FAO ha stabilito per un’alimentazione sostenibile. Saranno questi i 50 cibi, che con ogni probabilità influenzeranno il modo di cucinare degli chef, come da loro stessi confermato nelle interviste pubblicate nella guida, e orienteranno le scelte alimentari nella ristorazione in un futuro prossimo.

Nella guida tante ricette originali per fornire spunti utili e “healthy” da includere nel menu firmate dagli Chef Giuseppe Buscicchio e Pierluca Ardito, Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi. Tra le ricette Cous Cous alla trapanese, Riso rosso Poke bowl, Panzanella di Quinoa, Insalata ever-green, Burger sano, Pizza al vapore e Panna cotta. Tra gli ingredienti al centro delle ricette “healthy”, i tre gustosi e irresistibili prodotti plant-based di The Vegetarian Butcher a base di proteine vegetali con l’aspetto, il gusto e la consistenza della carne animale: Raw NoBeef Burger, NoChicken Nuggets e NoHotdog.

L’Healthy Eating, insieme a Full Costing, Food Waste e Digital Capabilities, fa parte dei temi del progetto formativo “FoodArt III: lo Chef del Futuro” di Unilever Food Solutions e Federazione Italiana Cuochi, che esplora i bisogni e le sfide future del mondo della ristorazione e fornisce a chef e operatori del settore spunti di riflessione, punti di vista e strumenti per orientarsi e affrontarli con successo.

Sul sito unileverfoodsolutions.it è possibile iscriversi ai webinar, rivedere quelli passati e scaricare le guide sui diversi argomenti.

I prossimi appuntamenti:

· 15 novembre ore 15.30 (area Sud): Healthy Eating

· 22 novembre ore 15.30 (area Sud): Full Costing

· 29 novembre ore 15.30 (area Centro): Food Waste