Haribo festeggia 100 anni e si racconta per la prima volta

I festeggiamenti dei 100 anni Haribo hanno preso il via il 9 dicembre con l’inaugurazione della prima mostra virtuale dedicata alla storia del brand: dal sito www.haribo100.it gli utenti possono percorrere in uno spazio 100% digitale le milestone di Haribo che, nata dal genio creativo del suo fondatore Hans Riegel nel 1920, è oggi l’azienda leader mondiale del segmento candy.

La mostra, allestita all’interno della nuova sede di Milano di Haribo Italia, è stata trasposta in digitale attraverso la tecnologia Matterport e offre a tutti i visitatori immagini inedite, video storici e contenuti di approfondimento sul brand, dall’origine del suo nome fino ai progetti futuri. Nei giorni che dal 9 dicembre hanno portato alla data del compleanno – 13 dicembre 2020 – Haribo ha proposto una serie di attività ludiche a supporto che hanno rappresentato un mix tra passato, presente e futuro: un richiamo ai giochi tradizionali che tutti noi conosciamo e il non plus ultra del tech con la realtà aumentata.

Mostra virtuale Haribo

Dal sito che ospita la mostra è possibile mettersi alla prova con giochi e quiz con in palio ogni giorno una special box Haribo100 piena di caramelle gommose. Tra tutti i partecipanti verrà selezionato un vincitore premium che riceverà una mega box da 100 pack. Gli utenti possono anche divertirsi con la realtà aumentata attraverso un QR code: basta infatti inquadrarlo con lo smartphone e l’iconico Orsetto d’Oro Haribo comparirà in quattro colori e ballerà sulle celebri note del Jingle “Haribo è la bontà che si gusta ad ogni età”, impresso nella memoria di tutti, anche grazie ai famosissimi spot pubblicitari.

Il centenario di Haribo cade in un anno particolarmente difficile per il mondo intero e per il nostro Paese che tra i primi è stato colpito dall’emergenza sanitaria ancora in corso. Per questo Haribo ha deciso di sostenere la ristorazione milanese, una delle categorie che maggiormente sta scontando le ripercussioni della situazione contingente, in questo momento storico per cercare di dare un piccolo incentivo ai consumatori invitandoli a non perdere le buone abitudini e continuare ad “andare fuori a cena” restando a casa. Haribo ha messo a disposizione dei ristoratori uno stock di confezioni delle sue caramelle più iconiche e amate con le quali omaggiare i clienti inserendole nelle delle loro delivery box. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i milanesi sull’importanza di dare un contributo alle attività della propria città, anche semplicemente continuando a fare – pur con modalità differenti – tutte quelle cose da sempre ci fanno stare bene: in primis una buona cena nel ristorante preferito.